Incredibile sconfitta del Barcellona, che perde 2-1 in casa del Cadiz nella dodicesima giornata della Liga 2020/2021 e vede allontanarsi in maniera forse definitiva la vetta della classifica. I blaugrana infatti sono settimi a 12 lunghezze dall’Atletico capolista e adesso se la dovranno vedere con la Juventus al Camp Nou: in palio martedì sera c’è il primo posto nel girone. Continua invece la favola del Cadiz, adesso quinto con 18 punti che sono quattro in più rispetto a Messi e compagni.
La cronaca – Partita subito in salita per il Barcellona, che al 9′ è già sotto: calcio d’angolo dalla destra, Mingueza devia maldestramente verso la propria porta con Ter Stegen che fa quel che può ma sulla ribattuta Gimenez mette in porta il pallone dell’1-0 in favore degli andalusi. I blaugrana ci provano con Braithwaite e con Messi su punizione, ma in entrambi i casi il portiere Ledesma fa buona guardia. I catalani faticano a rendersi pericolosi e così al riposo il punteggio è di 1-0.
Il secondo tempo inizia su altri ritmi, con il Barcellona che cerca di mettere subito sotto il Cadiz pur senza creare grandi occasioni. Ci prova ancora Messi, ma il pareggio arriva al 58′ grazie allo sfortunato autogol di Alcalà, che devia nella propria porta il cross basso di Jordi Alba imbeccato da un gran filtrante di Messi. Passano però cinque minuti e incredibilmente il Cadiz è di nuovo in vantaggio a causa di un clamoroso errore della difesa del Barca. Gli ospiti si fanno gol praticamente da soli, con una rimessa laterale che sorprende Lenglet che a sua volta sbaglia il retropassaggio a Ter Stegen: Negredo ringrazia e segna il gol del 2-1.
Il Barcellona fatica a reagire, con gli avversari che ovviamente si chiudono negli ultimi venti metri: la palla buona ce l’ha Dest al 73′ ma la fallisce incredibilmente dal cuore dell’area, il Cadiz non sfrutta il contropiede del ko con Adekanye ma non importa perchè arriva comunque una storica vittoria che contro il Barca mancava da 29 anni.