E’ Roberto Bautista Agut il vincitore della ventiduesima edizione dell’Aircel Chennai Open: il 28enne di Castellon de la Plana, n.14 ATP, ha sconfitto il russo Daniil Medvedev in due set, col punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 13 minuti di gioco.
Medvedev, alla sua prima finale in carriera nel circuito ATP, non ha comunque sfigurato in questa partita con un giocatore di tutt’altro livello come Bautista: il 20enne moscovita, il cui gioco è basato principalmente sul servizio ma predilige spingere, e non poco, anche gli altri colpi, ha concluso il 2016 con la semifinale al Challenger di Bratislava ed è attualmente al 99° posto della classifica mondiale ma da domani migliorerà il suo ranking di oltre trenta posizioni e andrà ad issarsi al gradino numero 65, alle spalle di Alexandr Dolgopolov e Jan-Lennard Struff.
Con questa vittoria, Bautista Agut ha raggiunto quota cinque titoli in carriera: oltre al successo ad Auckland, l’iberico si è aggiudicato nel 2014 i tornei di Stoccarda e ‘S-Hertogenbosch e nel 2016 i tornei di Auckland e Sofia.
Scorrendo il profilo ITF di Roberto Bautista, si può scovare un’interessante statistica: il 28enne ha vinto, per il secondo anno consecutivo, il primo torneo da lui giocato in stagione.
Da domani, eguaglierà il suo best ranking alla tredicesima posizione (supererà Nick Kyrgios). La prossima settimana non riposerà in vista dell’Australian Open ma giocherà l’ASB Classic di Auckland: bye al primo turno, Horacio Zeballos o Jiri Vesely agli ottavi.
RISULTATO FINALE
Bautista Agut (2) b. Medvedev 6-3 6-4