Calcio a 5

Calcio a 5, serie A: nella 18ª giornata bene Asti e Acqua&Sapone

Acqua&Sapone - Foto Di Rocco

Lucas di Grassi

Quando i gatti non ci sono, i topi ballano. Si potrebbe riassumere così la 18ª giornata di Serie A futsal: il Pescara capolista e il Real Rieti, secondo a 3 lunghezze dagli abruzzesi, riposano, dando così la possibilità ad Acqua&Sapone e Asti di rosicchiare punti in classifica. Il Kaos torna in piena zona playoff, sconfiggendo per 7 a 4 il Montesilvano, che scivola in quinta posizione. Si ferma la corsa del Napoli, che crolla in casa contro il Latina. Vince anche la Luparense: 3-2 alla Cogianco Carlisport.

La 18ª si apre con l’anticipo del venerdì sera tra Kaos Futsal, al rientro dopo la sosta, e il Montesilvano, deciso a riprendersi dopo l’1 a 2 casalingo contro il Real Rieti dello scorso turno. La squadra emiliana, che prima del match premia il suo ex capitano Andrè (ora al Montesilvano), chiude con 3 reti in avanti (Pedotti, Duio e Kakà) un primo tempo che ha stentato a decollare fino al 10′. Dopo 2’16” della ripresa arriva il poker di Pedotti. Accorcia le distanze Bordignon su tiro libero (causato dalla doppia ammonizione di Pedotti). Pokerissimo del Kaos con Peric (autore dell’assist per il secondo gol di Pedotti) al 10′ 23”. 12 secondi dopo arriva il gol del Montesilvano con Francini, seguito 6 minuti dopo da uno scatenato Bordignon, che sigla altri 2 gol. Sul 5-4 la partita sembra riaperta, ma il Kaos resiste e segna 2 gol nel giro di 2 minuti (Duio 17’42” e Kakà 18’54”) e chiude il match sul 7-4.

Il sabato vede come protagonisti Asti e Acqua&Sapone, che sconfiggono rispettivamente Lazio e Corigliano. I piemontesi, che con la vittoria sui laziali si portano a 28 punti in classifica, dominano la partita dall’inizio alla fine, riuscendo a contenere le sfuriate dell’ultima in classifica. Chiudono il primo tempo 2 a 0, con le reti di Ramon e Bertoni. Dopo soli 32 secondi la Lazio segna il gol del 2-1 con Rocha (autore di una doppietta). Sette minuti dopo segna De Oliveira per gli astigiani, seguito poi al 10’35” da Chimanguinho. Di nuovo Rocha risponde, cercando così di dare speranze ai capitolini. Speranze svanite dopo il secondo gol di Chimangunho. Non basta la rete di Juninho a salvare la Lazio, che rimane ultima in classifica con soli 9 punti. Prova di maturità passata invece per l’Acqua&Sapone, che regola per 6-5 un agguerrito Corigliano Futsal, che riesce addirittura a chiudere in vantaggio il primo tempo grazie alle reti di Gedson (doppietta per il brasiliano), Lemine e Trovato, intervallate dai gol di Coco Schmitt, Cesaroni e Murilo per gli abruzzesi. Dopo nemmeno un minuto arriva il pareggio dei padroni di casa con Paulinho. A chiudere definitivamente il match ci pensa ancora una volta Murilo, che in meno di 5 minuti realizza due gol. Inutile in chiave tre punti la rete di Delpizzo per i calabresi.

Si ferma invece la striscia positiva del Lollo Cafè Napoli, che perde in casa contro il Latina per 3-4. I laziali amministrano il match per tutti e due i tempi, chiudendo in avanti la prima frazione di gioco in vantaggio di 2 reti a 1 ( Pedro Toro per i campani, doppio Maina per i laziali). Nella ripresa, grazie al portiere di movimento, il Napoli pareggia con Fornari, ma si fa subito riprendere da Avellino. La formazione di casa non molla e riacciuffa i laziali grazie a Milucci. Al 20′ accade l’impensabile: il Napoli, con il portiere di movimento, perde palla. Avellino la raccoglie e da metà campo segna il 3-4 finale. Scontro di bassa classifica invece quello fra Luparense e Cogianco. Nella prima metà di gioco si chiude sul 1-1, con le reti di Taboda per i veneti e Waltinho per i laziali. Al 10’06” c’è il sorpasso della Luparense con Guedes. Il botta e risposta continua: 3’30” dopo Waltinho ristabilsce la parità. Al 14’47” la Luparense torna a comandare la gara grazie a Foglia. La partia si conclude con il risultato di 3-2 per i veneti, che si avvicina alla zona playoff.

SportFace