Siamo vicini alla conclusione dell’edizione numero 22 dell’Aircel Chennai Open, tradizionale torneo ATP 250 che si svolge nella città indiana dal 1996. La finale vedrà il giovane Daniil Medvedev opposto all’esperto spagnolo Roberto Bautista Agut. Medvedev, in apertura di programma sullo Stadium Court, ha sconfitto in rimonta, con il punteggio di 4-6 7-6(2) 6-2, l’israeliano Dudi Sela, arrivato in semifinale grazie al successo di ieri contro Albert Ramos Vinolas.
Dal canto suo, il giovane russo, classe 1996 e n.99 ATP, ha avuto un percorso più ‘facile’: dopo aver estromesso Thiago Monteiro all’esordio, ha battuto Yen-Hsun Lu agli ottavi e Jozef Kovalik ai quarti di finale. Nella partita odierna, tante occasioni sprecate da Dudi Sela, che non ha sfruttato un match point sul 5-4 in suo favore nel secondo parziale. Da quel momento, il 31enne di Kiryat Shmonna è letteralmente ‘scomparso’ dal terreno di gioco e si è arreso per 6-2 al terzo dopo oltre due ore di match.
Roberto Bautista Agut, secondo favorito del seeding, era atteso da un impegno molto complicato con Benoit Paire, quinta testa di serie. Il 28enne spagnolo, n.14 al mondo, ha vinto il suo sesto confronto diretto con il transalpino senza faticare particolarmente (6-3 6-3), eccezion fatta per il secondo set, quando, avanti per 4-0, ha leggermente allentato la presa permettendo a Paire di accorciare fino al 4-3, prima di chiudere i conti per 6-3. Medvedev e Bautista Agut non si sono mai affrontati in passato e quella di domani sarà, dunque, la loro prima sfida uno contro l’altro. Bautista, che nel 2016 si è imposto ad Auckland nel suo primo torneo dell’anno, farà di tutto per vincere a Chennai e confermare questa interessante statistica, mentre Medvedev andrà alla ricerca del primo titolo in carriera a livello ATP.
RISULTATI:
Medvedev b. Sela 4-6 7-6(2) 6-2
Bautista Agut (2) b. Paire (5) 6-3 6-3
FINALE:
Medvedev vs Bautista Agut (2)