Il terzo semifinalista delle Atp Finals 2020 è Rafa Nadal. Il tennista spagnolo batte con il punteggio di 6-4 4-6 6-2 Stefanos Tsitsipas nel match valevole per la fase a gironi al termine di una battaglia durata due ore e sei minuti. Dopo un’ottima ora e mezza di gioco, il numero due del mondo si rende protagonista di un clamoroso passaggio a vuoto che paga a caro prezzo, perdendo il secondo parziale. Ciononostante, Nadal non demorde e domina il set finale, ritornando in semifinale a Londra dove mancava dal 2015 e dove sfiderà Medvedev.
CRONACA – Ottimo avvio da parte dei giocatori al servizio, che tengono agevolmente i propri turni di battuta e portano avanti a lungo questo copione. Se da un lato però Nadal si conferma, perdendo pochissimi punti specialmente quando mette in campo la prima, il greco cala lentamente. Dopo aver annullato due palle break nel settimo gioco con un parziale di quattro punti consecutivi, Stefanos perde infatti la battuta nel nono gioco commettendo il suo primo doppio fallo proprio sulla palla break. Nel momento di chiudere, Nadal non trema e incassa il set con il punteggio di 6-4 in 41 minuti.
Tsitsipas inizia in salita anche la seconda frazione tanto che è costretto a cancellare una palla break in apertura. Da quel momento in poi, però, i games scorrono via piuttosto veloci ed anche gli scambi diminuiscono. Quando il tie-break sembra ormai all’orizzonte, dato che al greco manca un solo game e Nadal sembra a tratti ingiocabile sul proprio servizio, succede qualcosa di inaspettato. Rafa incappa in un passaggio a vuoto clamoroso e chiude nel peggiore dei modi un game da dimenticare, vale a dire con un doppio fallo sul set point. Il parziale termina quindi nelle mani del suo avversario per 6-4 e Nadal è costretto a ricorrere al terzo set, esattamente come dodici mesi fa.
Infine, nel set finale, dopo tre break in apertura Nadal prende il largo ed approfitta di un crollo netto del suo avversario, che non riesce ad esprimersi sui livelli precedenti. Il tennista di Manacor appare invece a suo agio nonostante una superficie non prediletta e va avanti per la sua strada. Nel settimo gioco, il greco dà l’impressione di essere sul punto di gettare la spugna e malgrado un tentativo disperato nel game finale, dove riesce persino ad annullare un match point, alla fine deve arrendersi ad un ottimo Nadal.