Ultimi Articoli

Torneo di Viareggio 2016: i risultati della prima giornata

Viareggio

E’ iniziata oggi la 68esima edizione del Torneo di Viareggio, prestigiosa vetrina del settore giovanile per il calcio mondiale. In programma dal 14 al 30 marzo, la Coppa Carnevale vede impegnate 32 squadre, divise inizialmente in otto gironi da quattro club ciascuno divisi a loro volta in due gruppi (A e B). Questa prima fase si chiuderà il 20 marzo e sarà poi seguita da una seconda a eliminazione diretta. Tra le società italiane che partecipano al torneo ci sono anche l’Inter, l’Atalanta, la Juventus, il Milan, la Fiorentina e il Torino, mentre Roma e Lazio hanno dato forfait come anche il Chievo Verona. Negli ultimi anni sono state molte le polemiche da parte dei club che hanno lamentato la scarsa organizzazione dell’evento e le pessime condizioni dei campi di gioco.

Comunque si è cercato di andare incontro alle esigenze delle società tanto da anticipare la competizione internazionale a marzo, ma la concomitanza con gli impegni delle nazionali giovanili priverà il Torneo di Viareggio di molti talenti attesi e annunciati. Comunque da quest’anno i tempi di gioco sono di 40 minuti ciascuno, una novità insieme alla panchina lunga (15 giocatori) e ai sette cambi permessi. Tempi meno stretti inoltre perché saranno concessi ai ragazzi diversi giorni di riposo per permettere loro di recuperare: uno nella prima settimana (venerdì 18, tra la seconda e la terza giornata), più altri due giorni che separeranno la fase a gironi da quella a eliminazione diretta. Altri due giorni di riposo tra i quarti e le semifinali.

Oggi è andata in scena la prima giornata del Torneo di Viareggio che ha visto impegnati i gironi compresi nel gruppo A. Vittorie sonore e con tanti gol per Inter, Spezia, Atalanta e Palermo mentre la Juventus si è imposta per 2-0 contro il Deportivo Camioneros. Bene in generale le prestazioni e i risultati delle squadre giovanili italiane in campo: vincono anche Empoli e Perugia (derby nostrano contro il Sassuolo) mentre il Crotone pareggia con il New York. Le altre gare del gruppo A si giocheranno mercoledì 16 e sabato 19, mentre quelle del gruppo B sono in programma invece martedì 15, giovedì 17 e domenica 20. Nella fase a eliminazione diretta poi gli ottavi di finale andranno in scena il 23 marzo, i quarti il 25, le due semifinali il 28 marzo e la finalissima il 30 marzo. Le dirette tv delle partite saranno disponibili sui canali Rai Sport.

Risultati 1a giornata Gruppo A
Inter-Akademija Pandev 4-0
Spezia-A.P.I.A. Leichhardt 5-0
Atalanta-Feyenoord 5-0
Palermo-Mounana 4-0
Juventus-Deportivo Camioneros 2-0
Crotone-L.I.A.C. New York 0-0
Empoli-Pumas 1-0
Sassuolo-Perugia 0-2

Gruppi e Gironi

GRUPPO A

Girone 1 – Inter, Akademija Pandev, Spezia, APIA Leichhardt;

Girone 2 – Atalanta, Feyenoord, Palermo, Mounana;

Girone 3 – Juventus, Deportivo Camioneros, Crotone, LIAC New York;

Girone 4 – Empoli, Pumas, Sassuolo, Perugia;

GRUPPO B

Girone 5 – Milan, Ascoli, Cagliari, Ujana;

Girone 6 – Fiorentina, Belgrano, Virtus Entella, Abuja;

Girone 7 – Genoa, Rijeka, Bologna, White Plains;

Girone 8 – Torino, Fc Helsingor, Livorno, Rappresentativa Serie D

 

SportFace