Il capo allenatore della Nazionale Italiana di Rugby, Franco Smith, ha reso nota la formazione che sabato alle 13:45 sfiderà la Scozia allo stadio Artemio Franchi di Firenze nel match d’esordio nella Autumn Nations Cup.
Nel triangolo allargato ci sarà il debutto di Jacopo Trulla come ala, il quale andrà ad affiancare Mattia Bellini all’ala e Matteo Minozzi, che torna in campo come estremo dal primo minuto; in mezzo al campo confermato Carlo Canna insieme al Leone Marco Zanon. Terza gara consecutiva per la mediana composta da Garbisi all’apertura e Violi a raccordare avanti e trequarti come mediano di mischia; nessun cambio in terza linea, dove Smith si affida all’esperienza ed al dinamismo di Polledri, Steyn e Negri. Niccolò Cannone, all’esordio davanti al pubblico di casa, affiancherà Marco Lazzaroni, alla sua terza consecutiva da titolare. Sesta partita da capitano dell’Italia per Luca Bigi, affiancato in prima linea dai due compagni di squadra alle Zebre, Fischietti e Zilocchi, per una prima linea tutta multicolor.
Franco Smith, nell’annunciare il suo XV, si è detto estremamente carico per l’inizio di questa nuova competizione: “Inizia un torneo interessante e non vediamo l’ora di scendere in campo per affrontare questa nuova sfida. Abbiamo lavorato bene in questi giorni, con la solita passione e motivazione. Ci saranno altri giovani che potranno scendere per la prima volta in campo con la Nazionale insieme a chi ha fatto la storia di questa maglia: un mix perfetto per contribuire a costruire la nostra identità di squadra”.
Questa la formazione che scenderà in campo: