Altro

MI RITORNI IN MENTE – L’en plein del fioretto femminile ai Mondiali 2010

Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Giovanni Malagò ed Elisa Di Francisca - Foto Antonio Fraioli

5 novembre

Nasce a Pescara nel 1992 il centrocampista del PSG e della Nazionale Marco Verratti. Compie 66 anni l’ex giocatore della Lazio Vincenzo D’Amico nato a Latina nel 1954.

6 novembre

Nel 2007 inizia il 37° campionato mondiale di baseball a Taiwan: l’Italia vincerà tre partite su sette e non si qualificherà per i quarti di finale del torneo. Fuori dall’ambito sportivo segnaliamo nello stesso anno la morte a Milano del giornalista Enzo Biagi.

7 novembre

Nasce a Leggiuno nel 1944 il presidente onorario del Cagliari Gigi Riva. Nel 2010 la gara di fioretto individuale femminile nella 57esima edizione del campionato mondiale di scherma che si svolge a Parigi registra un podio tutto italiano. Elisa Di Francisca infatti vince l’oro, Arianna Errigo l’argento e Valentina Vezzali il bronzo (al terzo posto si classifica anche la schermitrice sudcoreana Nam Hyun-Hee). Sempre nel 2010 si concludono i 39esimi campionati del mondo di canottaggio che si sono tenuti in Nuova Zelanda, l’Italia si classifica sesta nel medagliere conquistando una medaglia d’oro, tre d’argento e due bronzi. Il primo posto va a Marcello Miani nell’LM1x ovvero nel singolo pesi leggeri (fino a 72,5 kg).

8 novembre

Nasce a Torino nel 1942 Sandro Mazzola. Nel 2009 si conclude a Doha il quinto campionato del mondo di pallavolo per club: il torneo lo vince la Trentino Volley che conquista così il suo primo titolo.

SportFace