Altro

MI RITORNI IN MENTE – La beffa di Massa e il primo Mondiale di Hamilton

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton nel 2008 - Foto Marc Evans CC BY-SA 2.0

2 novembre

Nasce a Pontremoli (MS) nel 1939 l’ex portiere del Milan e dell’Italia Enrico Albertosi detto Ricky, esordisce nella Nazionale giovanile nel 1960. Compie 34 anni l’ex giocatore dell’Udinese Pablo Armero nato a San Andrès de Tumaco (Colombia) nel 1986, nel 1898 nasce il cheerleading organizzato grazie allo studente Johnny Campbell che dirige il tifo del pubblico. Muore a Firenze nel 2005 a 86 anni l’ex Commissario Tecnico della Nazionale Ferruccio Valcareggi

Nel 2008 il GP del Brasile che si corre sul circuito di Interlagos chiude il Mondiale di Formula 1: il vincitore è Felipe Massa su Ferrari ma il titolo piloti lo conquista con un solo punto di vantaggio e per la prima volta Lewis Hamilton che guida la McLaren-Mercedes. La scuderia di Maranello invece trionfa per la sedicesima volta nel mondiale costruttori.

3 novembre

Nasce nel 1945 a Nordlingen (Germania) l’ex attaccante del Bayern Monaco Gerd Muller, compie 60 anni l’ex pallavolista Karch Kiraly nato a Jackson (Stati Uniti) nel 1960. 

4 novembre

Nasce a Roma nel 1928 il telecronista sportivo Sandro Ciotti (vi morirà il 18 luglio 2003), compie 48 anni l’ex giocatore dell’Inter Luìs Figo nato ad Almada (Portogallo) nel 1972. Nel 1990 si concludono i dodicesimi campionati mondiali di canottaggio, l’Italia si classifica terza nel medagliere con tre ori e un bronzo. Il primo oro è stato conquistato dai fratelli Abbagnale e da Giuseppe Di Capua nella M2+, il secondo da Francesco Esposito, Massimo Lana, Paolo Pittino e Massimo Guglielmi nella LM4x e il terzo da Enrico Barbanelli, Franco Falossi, Carlo Gaddi, Fabrizio Ranieri, Fabrizio Ravasi, Andrea Re, Roberto Romanini, Alfredo Striani e Giuseppe Lamberti nella LM8+. Il bronzo è arrivato nella M4x con Alessandro Corona, Gianluca Farina, Massimo Paradiso e Filippo Soffici. 

SportFace