Calcio

Serie A: Palermo-Napoli 0-1. Decide ancora il solito Higuain su rigore

Gonzalo Higuain con la maglia del Napoli

Il posticipo di questa sera, nonché ultimo match del weekend e della 29esima giornata di serie A, ha incoronato il Napoli che ha battuto il Palermo per 0-1 grazie alla rete, su rigore, di Gonzalo Higuain. Walter Novellino, al debutto sulla panchina del Palermo, è arrivato a metà settimana ed ha affrontato una situazione caotica, che non gli ha permesso di lavorare al meglio con la squadra.

All’avvio del primo tempo il Napoli spinge e approfitta della labile condizione psicologica dei padroni di casa, il pressing alto degli azzurri aggredisce la formazione rosanero, Insigne è una furia fin dai primi minuti e le sue azioni veloci impensieriscono costantemente gli avversari. La rapidità con cui il Napoli si presenta puntualmente sotto porta favorisce anche qualche ripartenza dei rosanero, ma la spinta del Palermo non destabilizza i partenopei, la cui difesa è sempre ordinata e compatta. Lo stato confusionario del Palermo in campo è lo specchio della disorganizzazione societaria, la squadra non è lucida e gli undici in campo appaiono smarriti. L’episodio da gol arriva al 22′ per una trattenuta di Andelkovic su Albiol, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, giudicata fallosa da Rocchi che indica il dischetto e concede calcio di rigore. Higuain non sbaglia e segna il suo ventisettesimo gol in campionato. Il Palermo non riesce a reagire, il Napoli continua a far girare palla e sembra non volersi accontentare del gol di scarto. Per i padroni di casa sarebbero punti fondamentali per allontanarsi dalla zona retrocessione e salvarsi, ma lo sono altrettanto per il Napoli, in lotta serrata per lo scudetto con la Juventus. I primi 45 minuti si chiudono con un guizzo di Hamsik nell’area di rigore dei siculi, prontamente chiuso da Sorrentino.
La seconda frazione di gioco è un copione già visto: il Napoli continua ad attaccare e non lascia respirare il Palermo, il lungo fraseggio tra Higuain e Insigne è asfissiante, ma il muro rosanero si comporta bene. Nonostante il possesso palla gli ospiti non riescono a finalizzare, sprecano tanto e si muovono in modo disordinato; il solito Insigne mette paura con una conclusione ravvicinata, ma Sorrentino interviene e salva tutto. Il match è un crescendo, la partita s’infiamma prima con le azioni insistite di Insigne, Higuain ed Hamsik e poi i padroni di casa riescono a venir fuori in qualche modo. Il Palermo, infatti, marca a uomo in difesa e sale in attacco, sfruttando la stanchezza accusata dal Napoli che commette errori e concede troppo: Vazquez crossa sul secondo palo, ma Ghoulam chiude ed evita il disastro. Il 70% di possesso palla e il bel gioco prodotto sul terreno di gioco da parte degli ospiti non rappresentano un anestetico per il Palermo che ritrova spirito offensivo e risponde con orgoglio, grazie anche alla curva che non ha mai smesso di esaltare i suoi. L’entusiasmo casalingo si spegne in fretta e gli azzurri riprendono il match in mano fino al 94′, che nonostante le azioni insistite di Higuain, Mertens e Insigne non riescono a raddoppiare. I partenopei continuano a rincorrere la Juventus, a tre lunghezze in classifica, e a sognare lo scudetto.

IL PROGRAMMA DELLA 29esima GIORNATA
Juventus-Sassuolo 1-0 – Dybala (J)
Empoli-Sampdoria 1-1 – Quagliarella (S), Laurini (E)
Inter-Bologna 2-1 – Perisic (I), D’Ambrosio (I), Brienza (B)
Chievo Verona-Milan 0-0
Oggi ore 15
Carpi-Frosinone 2-1 – Bianco (C), Dionisi (F), De Guzman (C)
Fiorentina-Verona 1-1 – Zarate (F), Pisano (H)
Genoa-Torino 3-2 – Immobile (T), Immobile (T), Cerci (G), Cerci (G), Rigoni (G)
Udinese-Roma 1-2 –  Dzeko (R), Florenzi (R), Bruno Fernandes (U)
Oggi ore 20.45
Lazio-Atalanta
Palermo-Napoli

CLASSIFICA
Juventus 67
Napoli 64
Roma 59
Fiorentina 54
Inter 54
Milan 48
Sassuolo 44
Lazio 41
Bologna 36
Empoli 35
Chievo 35
Genoa 34
Torino 33
Sampdoria 32
Atalanta 30
Udinese 30
Palermo 27
Frosinone 26
Carpi 25
Verona 19
*una partita in meno

PROSSIMO TURNO
Sabato 19 marzo ore 18
Empoli-Palermo
Sabato 19 marzo ore 20.45
Roma-Inter
Domenica 20 marzo ore 12.30
Atalanta-Bologna
Domenica 20 marzo ore 15
Frosinone-Fiorentina
Sampdoria-Chievo
Sassuolo-Udinese
Torino-Juventus
Verona-Carpi
Domenica 20 marzo ore 18
Napoli-Genoa
Domenica 20 marzo ore 20.45
Milan-Lazio

SportFace