Il Genoa regola 2-1 il Catanzaro nel match valevole per il terzo turno di Coppa Italia 2020/2021 grazie ad una doppietta di Scamacca e stacca il pass per la gara successiva, dove darà vita ad uno spettacolare derby della Lanterna con la Sampdoria.
I rossoblu iniziano subito a fare la partita creando diverse occasioni, tant’è che dopo soli sette minuti Lerager, servito da Parigini, imbuca per Gianluca Scamacca, il quale è bravo ad avventarsi sulla sfera, depositandola in rete alle spalle di Di Gennaro. La formazione ospite, colpita a freddo, non resta a guardare e prova ad imbastire delle buone manovre offensive con Casoli e Carlini, ma la retroguardia del grifone chiude tutti gli spazi, in particolare con un monumentale Domenico Criscito, decisivi in almeno due interventi.
Nella ripresa il copione della gara non cambia: il Catanzaro spinge alla ricerca del pari, mentre il Genoa si difende e riparte in contropiede. Il più ispirato tra le fila rossoblu è sempre Scamacca che al 67′ realizza il gol del raddoppio e la sua personale doppietta grazie ad un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I giallorossi non si arrendono, ma la marcatura che riapre la gara arriva troppo tardi: all’84’ Fazio fissa il risultato sul definitivo 2-1.