Lewis Hamilton fa 92. Un numero incredibile per il britannico, che adesso è ufficialmente il pilota più vincente nella storia della Formula 1, traguardo già raggiunto in Eifel ma senza ora la coabitazione con l’altra leggenda Schumacher. Al termine del Gran Premio del Portogallo è ancora la Mercedes a sorridere con l’ennesima doppietta, anche se un inizio un po’ sorprendente con la pioggia e alcune difficoltà per le frecce d’argento aveva portato addirittura Sainz in testa. Lo spagnolo chiuderà comunque in sesta posizione, dimostrando ancora una volta di meritare il sedile Ferrari nella prossima stagione.
A proposito della scuderia di Maranello, la Rossa sembra essere davvero rinata a Portimao e il quarto posto di Charles Leclerc, stavolta capace di confermare in gara quanto di buono fatto in qualifica, lo sta a testimoniare. Il podio è ancora off limits, ma i passi avanti sono netti e persino un addormentato Sebastian Vettel recupera otto posizioni rispetto al disastro in qualifica (diciottesimo) entrando in zona punti. Davanti, come detto, è solito discorso a due tra Hamilton e un Valtteri Bottas che ancora una volta si ritrova in testa nelle fasi iniziali ma non ha mezzi e fortuna per andare a vincere la gara. Il podio è completato dal solito Max Verstappen, ormai un habitué della terza posizione e sempre più solido alla guida nonostante le solite scaramucce con qualcuno (stavolta Perez).
Da sottolineare anche l’ottima prova di Pierre Gasly che frutta al francese dell’Alpha Tauri la quinta posizione conquistata nel corso dell’ultimo giro: il rischio è che il vincitore di Monza possa restare senza un sedile nella prossima stagione e sarebbe qualcosa di incredibile. Kimi Raikkonen non riesce a entrare in zona punti e deve accontentarsi dell’undicesimo posto, ma a quarantun’anni continua a emozionare: partito sedicesimo, si ritrova sesto dopo il primo giro eccezionale e poi entra in lotta con chiunque cercando di resistere colpo su colpo.
Nel complesso, è stata una gara di Portimao davvero divertente: pubblico festante sugli spalti, sorpassi e meteo ballerino hanno reso il Gran Premio del Portogallo uno dei più vibranti della stagione e la sensazione è che Liberty Media e la Fia siano intenzionati a riconfermare per il 2021 questo appuntamento piovuto un po’ per caso in questa stagione.