Termina 1-1 il match tra Pisa e Monza nel turno infrasettimanale della quarta giornata della Serie B 2020/2021. All’Arena Garibaldi va in scena un match combattuto e ricco di occasioni, ma alla fine sia i toscani di Luca D’Angelo che i brianzoli di Cristian Brocchi devono rimandare l’appuntamento con la prima vittoria del campionato. Entrambe le squadre salgono a tre punti, con il Monza che però ha una partita in meno e stasera faceva i conti con nove assenti di cui otto contagiati dal Covid-19.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
La cronaca – L’inizio del Pisa è molto aggressivo, con il Monza che appare quasi sorpreso dall’avvio dei toscani. Dopo quattro minuti la prima occasione per i nerazzurri, con il destro a giro di Palombi che termina però a lato. Gli uomini di Brocchi iniziano ad alzare il baricentro dopo i primi minuti di difficoltà, ma è il Pisa a creare continue palle gol con Lisi (tiro bloccato da Sommariva) e soprattutto con Marconi che però manca lo specchio della porta in due occasioni da buonissima posizione.
La miglior occasione per il Pisa arriva al 31′ con Palombi, che però viene fermato da un grande intervento di Sommariva. Il grande pericolo corso sembra svegliare il Monza, che al 33′ risponde con Frattesi il cui tiro dal limite viene deviato in angolo da Perilli. Nel finale di primo tempo i brianzoli salgono di colpi e al 37′ arriva la grande occasione con la traversa di Barillà: sul calcio d’angolo seguente Finotto sfiora di testa il gol dell’1-0. Il Pisa però non ci sta e si rende altrettanto pericoloso al 43′ su corner: torre aerea di Caracciolo, il pallone arriva ancora una volta a Marconi che in mischia manda a lato di pochissimo. Si va quindi al riposo sul punteggio di 0-0.
Il secondo tempo inizia con il botto, perchè dopo nemmeno un minuto il Monza passa in vantaggio. Bella giocata di Kevin-Prince Boateng che lancia Machin, il quale pesca al centro dell’area Frattesi: il centrocampista non sbaglia con il destro e firma l’1-0 che è anche il primo gol del Monza in questo campionato. Il Pisa accusa decisamente il contraccolpo psicologico, con i toscani che faticano oltremodo a rendersi pericolosi come fatto nel primo tempo. All’improvviso ecco che al 72′ Lisi colpisce una traversa clamorosa con un gran tiro da circa 20 metri, andando a pochissimi centimetri dall’1-1. I padroni di casa aumentano la pressione e su un episodio arriva il pareggio del Pisa: all’81’ lancio lungo di Marin, Bellusci sbaglia rinviando centralmente e Marconi si coordina alla perfezione con il destro al volo che travolge Sommariva per l’1-1 che fa esplodere i 1000 dell’Arena Garibaldi.