Brutte notizie per gli organizzatori degli Australian Open e, in generale, per tutti gli amanti del tennis: la partecipazione di Juan Martin Del Potro in vista del primo Slam dell’anno è infatti in forte dubbio. L’argentino si è detto piuttosto scarico dopo il finale di stagione, che lo ha portato a conquistare una storica Coppa Davis per i propri colori e, la scorsa estate, una meritatissima medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio.
Il gigante di Tandil ha dichiarato a Buenos Aires di non essersi allenato abbastanza, solamente due settimane, e intende preservare il proprio fisico per affrontare al meglio la prossima stagione: “Quello di cui ho bisogno è avere qualcuno accanto a me che mi rimetta in sesto e mi permetta di arrivare fino in fondo alla stagione”.
Non vi sono ancora conferme ufficiali però; peraltro, il campione degli Us Open 2009 è ancora regolarmente iscritto all’Atp 250 di Auckland, in programma dal 9 al 14 gennaio, come possiamo vedere dall’entry list del torneo (QUI L’ENTRY LIST).
Infine, una rapida dichiarazione sulla sua presenza nel primo match di Coppa Davis contro l’Italia, in programma a febbraio: “Ho ancora un po’ di tempo per decidere, ma a dire il vero non è poi tantissimo. Si giocherà sulla terra ed è la superficie su cui faccio più fatica in questo momento. Vedremo“.