La diretta scritta della decima tappa del Giro d’Italia 2020, lunga 177 chilometri da Lanciano a Tortoreto. Dopo il primo giorno di riposo la Corsa Rosa riprende con una frazione insidiosa, caratterizzata dai “muri” che con pendenze molto elevate potrebbero regalare spettacolo. Ancora Joao Almeida in maglia rosa, ma la classifica generale è davvero cortissima e potrebbe subire cambiamenti anche importanti. Sportface.it vi racconterà la tappa fin dalla partenza, con la diretta testuale che insieme a classifiche aggiornate, interviste e molto altro ancora non vi farà perdere nulla del Giro 2020.
Segui il LIVE a partire dalle 12:05
COME SEGUIRE LA TAPPA IN TV E STREAMING
16.06 Secondo McNulty, poi c’è il gruppo con tutti i migliori. La maglia rosa Almeida, Vincenzo Nibali, Kelderman, Pozzovivo. Manca però Fuglsang che ha forato e perderà tanti secondi!
16.05 PETER SAGAN VINCE DOPO OLTRE QUATTROCENTO GIORNI DI DIGIUNO! STRAORDINARIO SUCCESSO PER IL FUORICLASSE SLOVACCO, MERITATISSIMO DOPO TANTI PIAZZAMENTI.
16.02 All’inseguimento di Sagan c’è solo McNulty, dietro il gruppo maglia rosa! Mancano meno di due km.
15.58 Sagan aumenta il proprio vantaggio su Pello Bilbao, 25 secondi per lo slovacco che meriterebbe questa vittoria!
15.55 Davanti Sagan ancora in testa, 15″ su Bilbao e 25″ sul gruppo maglia rosa.
15.53 Incredibile! Foratura per Fuglsang, sfortuna nera per il corridore dell’Astana!
15.50 Dietro c’è un piccolo allungo della maglia rosa Almeida, Kelderman lo segue e Nibali sembra lì.
15.49 Pello Bilbao raggiunge Sagan e Swift, ma la leggenda slovacca si alza sui pedali tenta un nuovo scatto podoroso!
15.42 Grandi stravolgimenti davanti! Sagan e Swift sono in testa con 12″ di vantaggio su Cataldo e gli altri della fuga con Pello Bilbao che li ha raggiunti, il gruppo maglia rosa è a 40″.
15.31 Problema meccanico per Pozzovivo! Deve fermarsi e ora deve recuperare nei confronti del gruppo, che disdetta.
15.18 Un minuto di vantaggio ora per i fuggitivi, Ganna raggiunge i fuggitivi e prova l’allungo addirittura.
15.17 Siamo a Controguerra, pendenze clamorose al 25%. E’ un vero e proprio muro di un km, si va a passo d’uomo.
15.15 Il gruppo maglia rosa spinge tantissimo e sono meno di due minuti adesso quelli di vantaggio per i battistrada.
15.05 Ganna e Clarke si staccano, restano in cinque davanti. Fra poco affronteranno lo strappo di Controguerra con pendenze massime al 24%!
15.01 Attacca Dario Cataldo tra i battistrada! Siamo nelle sue terre, è abruzzese.
14.58 Crolla il vantaggio del gruppo, 2’30” adesso a 40 km dal traguardo.
14.46 3’55” di vantaggio per il gruppo a 50 km dal traguardo, ancora da affrontare alcune salite molto dure. Intanto tratto di discesa per i corridori.
14.29 60 km al traguardo, resta di 4’30” il vantaggio dei battistrada.
14.15 Il gruppo ha dato il via libera ai fuggitivi, che ora vantano 4’30” di vantaggio.
13.55 Davanti restano in sette, quelli citati nel precedente aggiornamento meno Edet, Rossetto e Ciccone e il vantaggio è di 35″.
13.40 20″ di vantaggio per i dieci battistrada, questa la composizione definitiva della fuga: Jhonatan Restrepo Valencia, Peter Sagan, Nicolas Edet, Stephane Rossetto, Simon Clarke, Dario Cataldo, Davide Villella, Filippo Ganna, Ben Swift, Giulio Ciccone.
13.25 La fuga definitiva è di quelle grosse! Con Ganna e Sagan ci sono altri nove corridori – e c’è anche Giulio Ciccone – mentre alle loro spalle degli inseguitori provano a rientrare, tra loro Pellaud e Visconti. Gruppo maglia rosa a 30″, non vogliono far partire fughe così piene di corridori.
13.12 Sagan e Ganna da soli in fuga! Che duo davanti, 10″ per loro sugli immediati inseguitori e gran sfarfallio del gruppo.
13.00 Sono in otto adesso lì davanti, si accoppiano i due gruppetti. Ma il gruppo della maglia rosa Almeida è vicinissimo.
12.55 Mathis si è staccato dal gruppo di testa, fine della fuga per lui. Alle spalle degli ora quattro battistrada c’è un altro gruppetto da quattro con Vendrame tra gli altri.
12.47 Anche Ulissi prova a sganciarsi dal gruppo, c’è tanta attività in questo avvio di tappa.
12.40 Simone Ravanelli, Marco Mathis, Simon Clarke, Matthias Brändle, Ben Swift i cinque fuggitivi.
12.25 Dopo venti km gruppo ancora compatto.
12.15 Al momento gruppo compatto dopo nove minuti dal via della frazione.
12.10 Mauro Vegni fa chiarezza sull’addio della Mitchelton-Scott ai microfoni della Rai, prima di apprendere del ritiro anche della Jumbo-Visma: “Perdere un team è un dispiacere e un rammarico: di comune accordo con lo staff della Mitchelton-Scott abbiamo preso la decisione più corretta anche dal punto di vista etico. Naturalmente per tutti noi l’obiettivo resta quello di arrivare a Milano, stiamo facendo tutto il possibile per affrontare questo Giro d’Italia a ottobre e per condurlo in porto con dignità e regolarità”
12.05 Amici di Sportface, buon pomeriggio dalle strade del Giro d’Italia. Si parte in questo istante con la decima tappa da Lanciano a Tortoreto Lido, dopo l’esito dei tamponi due positività al coronavirus: sono Kruijswijk e Matthews, che lasciano la corsa. A lasciare anche due intere squadre a sorpresa, si tratta della Mitchelton-Scott e della Jumbo-Visma! Si parte comunque con la corsa rosa che continua regolarmente.