12 ottobre
Nel 2003 si conclude il 54° campionato mondiale di Formula 1 (il 46° in cui si assegna il titolo costruttori) con il Gran Premio del Giappone nella consueta cornice di Suzuka: Michael Schumacher su Ferrari arriva ottavo ma riesce a conquistare il titolo per la sesta volta battendo il record di Juan Manuel Fangio che ne ha vinti cinque. La scuderia di Maranello trionfa anche nella classifica costruttori per la quinta volta consecutiva, Nel 1968 con la cerimonia d’apertura cominciano le Olimpiadi di Città del Messico: l’Italia si classificherà tredicesima con tre medaglie d’oro, quattro d’argento e nove di bronzo. La capitale messicana sede del prestigioso evento è a circa 2300 metri di altitudine, questo fatto genera non poche polemiche ma l’altezza sarà sfruttata positivamente per la velocità, i salti ed i lanci. L’altitudine invece rappresenterà un fattore negativo per le prove di resistenza.
13 ottobre
Nel 1982 nasce a Sydney l’ex nuotatore australiano Ian Thorpe. Compie 43 anni l’ex attaccante dell’Udinese Antonio Di Natale (Napoli 1977). Nel 2002 si conclude il quindicesimo campionato mondiale di pallavolo maschile che si svolge in Argentina, l’Italia è campione in carica da tre edizioni consecutive ma in questa occasione si classifica quinta battendo i padroni di casa per 3-2 nella relativa finale.
14 ottobre
Nel 1978 a Manila (Filippine) si conclude l’ottava edizione del campionato mondiale maschile di pallacanestro, l’Italia si classifica quarta. Nel 1968 alle Olimpiadi di Città del Messico l’ex velocista Jim Hines conquista l’oro nella finale dei 100 metri piani per la prima volta corsa da atleti tutti di colore. Hines ferma il cronometro a 9 secondi e 95 stabilendo così un nuovo record del mondo che durerà fino al 1983 quando Calvin Smith correrà in 9 secondi e 93 sempre in altura.