La diretta scritta della quinta tappa del Giro d’Italia 2020, lunga 225 chilometri da Mileto ai 1277 metri di quota di Camigliatello Silano. La Corsa Rosa inizia la risalita dello Stivale dalla Calabria con una frazione che nasconde insidie molto delicate nel finale, con la salita del Valico di Montescuro che potrebbe vedere inscenare qualche tentativo anche da uomini di classifica. Una tappa da seguire tutta d’un fiato, con Sportface.it che ve la racconterà in tempo reale fin dalla partenza con la diretta testuale che non vi farà perdere niente.
Segui il LIVE a partire dalle 10:30
COME VEDERE LA TAPPA IN TV E STREAMING
16.38 La maglia rosa resta sulle spalle di Almeida che arriva terzo al traguardo.
16.37 FILIPPO GANNA VINCE IN MANIERA INCREDIBILE LA QUINTA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2020! TOP GUN DEVASTANTE, FUGA PER LA VITTORIA IN SALITA, DISCESA E OVUNQUE E’ IL PIU’ VELOCE DEL MONDO!
16.35 Un chilometro all’arrivo! Incredibile Ganna, che cosa ha fatto!
16.30 6 km dal traguardo, Ganna continua a guadagnare invece! Se non commette errore centrerà una delle vittorie più incredibili degli ultimi anni. Nibali intanto prova a spingere in discesa insieme a Pozzovivo, Fuglsang per ora non ha difficoltà.
16.25 Il vantaggio si sta riducendo ma resta importante! Discesa da fare a tutta ma senza prendersi rischi, occorre gestione per Top Gun.
16.20 Un km ancora di ascesa per Ganna che ha un minuto abbondante di vantaggio, qualora dovesse svettare con un vantaggio del genere di fatto la vittoria e l’impresa sarà sua!
16.15 43″ di vantaggio per Filippo Ganna, da non crederci quando mancano 15 km! Siamo davanti a quella che sarebbe un’impresa da non credere.
16.12 Ganna scollina e va via da solo in un tratto meno arduo della salute! Ma che numero sta facendo! De Gendt e Rubio dietro, non sono lontani ma non trovano l’accordo.
16.06 Ganna devastante! Sta tenendo le ruote di due scalatori, pazzesco quello che sta facendo fin qui! Pioggia intanto sulle strade del Giro.
16.02 Maglia rosa a 1’40” dalla testa della corsa a 20 km dall’arrivo.
15.58 Cambia la situazione in corsa! Carretero tenta un nuovo allungo, ma Filippo Ganna è strepitoso e tiene il passo. Zardini dietro prova a tenere le ruote, intanto De Gendt e Rubio stanno arrivando e formeranno presto una sorta di quintetto nonostante lo sfarfallio.
15.43 Carretero ripreso, in testa sono ora sei: con lui Conti, Ganna, Puccio, Zardini e Tratnik. Alle spalle dei sei ci sono Rubio e De Gendt che provano a recuperare sui sei, quindi il gruppo maglia rosa a 2’04”.
15.30 Scatta da solo Carretero! Finisce l’accordo lì davanti, così facendo però il gruppo maglia rosa guadagna sempre più ed è ora a 2’15”.
15.20 Tre secondi di abbuono per Hagen, due per Restrepo e uno per Tratnik al traguardo volante di Cosenza.
15.15 I fuggitivi stanno per raggiungere il traguardo volante di Cosenza.
15.00 Mancano 50 km all’arrivo, si aggira intorno ai quattro minuti il vantaggio dei fuggitivi che, effettivamente, stanno trovando un buon accordo e resistono.
14.40 62 km al traguardo, tratto di discesa non particolarmente tecnica ma con tanti tornanti che possono creare alcune difficoltà.
14.25 75 km all’arrivo, 4’23” adesso il ritardo del gruppo.
14.05 87 km all’arrivo e sono ancora oltre cinque i minuti di vantaggio da parte dei battistrada.
13.47 100 km al traguardo, cinque minuti di vantaggio per i fuggitivi.
13.30 Al GPM di Tiriolo ancora Zardini davanti a Carretero, terzo Puccio. Adesso c’è un lungo tratto in discesa, siamo più o meno a metà della tappa.
13.18 Pioggia sulle strade del Giro, insidia in più per i corridori.
13.10 Cinque minuti di vantaggio per i fuggitivi, controlla comunque dal gruppo la Deceuninck-QuickStep della maglia rosa Almeida.
12.47 Al GPM è Zardini a passare per primo in vetta e guadagnare 9 punti, 4 per Carretero e 2 per Puccio
12.27 Oltre quattro minuti di vantaggio per i battistrada che hanno cominciato la scalata al primo GPM di giornata (terza categoria).
12.20 Al traguardo volante di Catanzaro Lido Restrepo prende 12 punti, 8 per Zardini, 6 per Hagen e 5 per Ganna
12.10 Andiamo a scoprire chi sono gli otto fuggitivi di giornata: Ganna (Grenadier), Puccio (Grenadier), Restrepo Valencia (Androni), Tratnik (Bahrain-McLaren), Hagen (Lotto Soudal), Carretero (Movistar), Zardini (Vini Zabù), Conti (UAE).
11.55 La fuga di giornata è andata e il gruppo per il momento lascia fare.
11.36 Filippo Ganna in fuga! Prova lui a farsi vedere prima delle montagne in cui farà fatica.
11.27 Scatti e controscatti in testa a un gruppo che però continua a rimanere compatto.
11.12 Il gruppo è ancora compatto, ci troviamo in un tratto di falsopiano in attesa delle salite di giornata.
10.56 Ingresso dei corridori a Pizzo Calabro, gruppo ancora compatto anche se allungato.
10.44 Al momento nessuno riesce a lanciarsi avanti.
10.40 La tappa è partita, subito diversi tentativi di lanciare la fuga.
10.30 Gentili lettori di Sportface, benvenuti alla diretta della quinta tappa del Giro d’Italia 2020. I corridori stanno per concludere il trasferimentio che li porta al km zero.