Dopo le buone prestazione nelle gare individuali, l’Italia trova un doppio podio nel team event di Montafon, valida per la Coppa del Mondo dello snowboard cross. L’Italia al femminile (Moioli e Brutto) è stata battuta solo dalla Francia, mentre l’Italia al maschile (Visintin e Perathoner) è stata battuta dalla Spagna.
Gara femminile. Si è partiti dalle semifinali, con 8 squadre iscritte. Nella prima semifinale, subito dominio della Francia 1 (Moenne Loccoz e Trespeuch), che supera al turno assieme alla Francia 2 (Petit e Bankes) a scapito di Russia (Vasiltsova e Paul) e Svizzera (Meiler e Hasler). La seconda semifinale è stata vinta poi proprio dall’Italia, che ha battuto gli USA (Mancari e Jacobellis), mentre eliminate sono state le due formazioni del Canada (Brenneman/Critchlow e Bergermann/Odine). La finale è quindi stata vinta dalla Francia 1 sull’Italia, che ha evitato la doppietta francese. Quarto posto per gli Stati Uniti.
Gara maschile. Molte di più le squadre iscritte e quindi si è necessitato dei quarti di finale, che sono costati l’eliminazione ad una compagine azzurra, quella composta da Matteotti e Sommariva, terzi. Nella prima semifinale, hanno ottenuto il passaggio del turno la Spagna (Hernandez e Eguibar) e gli USA (Deibold e Baumgartner), a scapito di Australia (Thomas e Miller) e Russia (Anisimov e Olyunin). Nella seconda semifinale invece hanno vinto gli azzurri Visintin e Perathoner, davanti all’Austria 1 (Haemmerle e Chairer), mentre eliminate Canada (Hill e Robanske) e Austria 2 (Pachner e Lueftner). Nella finale, come detto, l’Italia ha ceduto solo alla Spagna, mentre ha completato il podio la squadra statunitense.