Primo Piano

Scherma, fioretto femminile: Arianna Errigo trionfa a L’Avana

Arianna Errigo - Foto Federscherma

Al GP di L’Avana trionfa Arianna Errigo. La campionessa monzese incamera la sua terza vittoria nella stagione di Coppa del mondo – nonché la quattordicesima in carriera – superando di slancio in finale, con un 15-10 per la verità più netto nella scherma espressa che nel punteggio, la statunitense Lee Kiefer. Sul terzo gradino del podio salgono la russa Diana Yakovleva e la coreana Hyunee Nam.

Il successo di Arianna Errigo è assai convincente soprattutto per la superiorità espressa fin da inizio giornata nella prova cubana già per regolare Wang (15-2) e Kim (15-7) e procedere spedita verso le finali, che l’hanno vista prima superare in semifinale la coreana Nam, capace di resistere all’azzurra solo a inizio assalto prima di cedere di schianto e permettere a Errigo di chiudere con il punteggio di 15-4, e successivamente aprirsi la strada verso la vittoria nella finale contro Kiefer.

Un’ottima prova d’altra parte per Valentina Vezzali, che coglie il suo miglior risultato della stagione accedendo alle finali a otto: dopo due vittorie convincenti sulla tedesca Sauer (11-4) e la polacca Knop (15-4) la sua corsa si ferma ai quarti contro Arianna Errigo con il punteggio di 15-11. Al turno dei 16 si fermano invece Elisa Di Francisca, superata per 15-10 dalla francese Astrid Guyart, e Alice Volpi, sconfitta sempre da Errigo nell’altro derby azzurro per 15-12. Stop ai 32 per Martina Batini, Valentina De Costanzo ed Elisa Vardaro.

SportFace