Calcio

Calcio, Serie A: Inter-Bologna 2-1. Perisic e D’Ambrosio, Brienza accorcia

Mauro Icardi - Inter 2015/2016 - fotomenis.it

Il terzo anticipo della 29esima giornata di serie A ha visto protagonista l’Inter che, allo stadio “Giuseppe Meazza”, ha battuto il Bologna per 2-1 grazie alla reti di Ivan Perisic e Danilo D’Ambrosio e non ha sentito troppo la mancanza di Mauro Icardi, costretto al cambio per infortunio durante i primi minuti del match; i rossoblu rispondono con la rete di Franco Brienza al 90′. I nerazzurri continuano la serie positiva di vittorie che ha avuto inizio con la vittoria nei 90 minuti contro la Juventus in Coppa Italia (finita poi ai rigori con l’eliminazione della squadra di Mancini) e proseguita con il bel tris di gol calato contro il Palermo. Durante il primo tempo è l’Inter a dare la propria impronta alla partita. La sfida casalinga favorisce il buonumore degli undici in campo, che partono con la mentalità giusta.

Il copione è già scritto: il Bologna fa il compitino, attendendo in difesa senza sbilanciarsi, i nerazzurri attaccano con l’obiettivo di sbloccare subito il risultato. A pochi minuti dall’inizio della sfida, però, entrambe le formazioni perdono i centravanti di fiducia: Icardi ha un problema al ginocchio e Destro subisce un pestone sul piede. Gli infortuni dei due attaccanti sono più seri del previsto e sono costretti al cambio, Mancini sostituisce il capitano con Kondogbia, lasciando fuori Palacio e imprimendo uno schema meno offensivo, Donadoni sostituisce Destro con Floccari. I padroni di casa sono nettamente più in partita rispetto agli ospiti, sulle due fasce gli esterni lavorano bene e corrono tanto, avviando azioni pericolose. Ci provano sia Eder di testa che Brozovic, servito bene da Perisic ma chiuso altrettanto bene da Gastaldello; allo scadere dei 45 minuti Miranda sfiora un gol di tacco spettacolare.

Nella seconda frazione di gioco non cambiano le carte in tavola, i padroni di casa sono leggermente sottotono ma continuano a spingere in avanti, il Bologna si dimostra tra le squadre con la miglior difesa, chiudendo tutti gli spazi agli avversari. La partita alterna momenti di grande intensità a momenti con ritmi lenti, Perisic infiamma il match col suo sinistro da posizione defilata, il Bologna reagisce con un’incursione di Giaccherini lasciato indisturbato e chiuso poi da Medel e Nagatomo; la sfida, però, non decolla e l’1-0 arriva soltanto al 75′. Sugli sviluppi di un corner D’Ambrosio serve Perisic che, a tu per tu col portiere, la mette dentro. Dopo pochi minuti i nerazzurri, in fiducia, raddoppiano con la rete di D’Ambrosio sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il difensore a pochi passi dalla porta non può sbagliare e batte Mirante. La debole risposta degli ospiti, che comunque non si piegano e assediano l’area di rigore avversaria, arriva troppo tardi. D’Ambrosio, autore di un ottimo match, fa muro e difende bene la propria porta, mentre Kondogbia, proprio allo scadere dei 90 minuti, commette un erroraccio e serve Rizzo che fornisce un assist letale per Brienza che tenta di riaprire, invano, la sfida. L’Inter, con un po’ di sofferenza nel finale, mette in tasca il risultato ed è momentaneamente avanti alla Fiorentina di un punto (che domani dovrà vedersela col Verona).

SportFace