Le pagelle di Juventus-Sampdoria 3-0, match della prima giornata di Serie A 2020/2021. La prima frazione di gioco è un monopolio della formazione di Andrea Pirlo che sfoggia uno dei primi principi del calcio del suo tecnico: quello legato alla fantasia degli interpreti d’attacco. Lo sa bene Kulusevski, autore di un gol per l’1-0 che mostra tutto il suo talento: conclusione di mancino e palla a fil di palo alle spalle dell’incolpevole Audero. Tre occasioni per Cristiano Ronaldo: prima c’è la parata del portiere blucerchiato, poi l’opposizione della traversa e infine è l’imprecisione a giocare un brutto scherzo a CR7 che getta alle ortiche una nitida occasione da gol col destro a botta sicura. Nella ripresa la Juventus dilaga: Bonucci mette in rete dopo una mischia in area nata da calcio d’angolo e infine c’è il gol della consolazione di Cristiano Ronaldo su assist di un ottimo Ramsey.
Le pagelle
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 6; Danilo 6.5, Bonucci 6, Chiellini 7 (37’ st Demiral sv); Cuadrado 6.5 (33’ st Bentancur sv), Ramsey 7., Rabiot 6.5, Mckennie 7, Frabotta 6 (22’ st De Sciglio 6); Kulusevski 7.5 (37’ st Douglas Costa sv), Ronaldo 6.5.
In panchina: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Arthur, Nicolussi Caviglia, Portanova, Vrioni.
Allenatore: Pirlo 7.
SAMPDORIA (4-5-1): Audero 6.5; Bereszynski 5, Colley 6, Tonelli 5 (1’ st Yoshida 6), Augello 5; Depaoli 5.5 (1’ st Ramirez 6), Thorsby 6 (25’ st Damsgaard 6), Ekdal 6, Leris 6 (1’ st Quagliarella 6), Jankto 6; Bonazzoli 6 (25’ st Verre 6).
In panchina: Ravaglia, Regini, Ferrari, Chabot, Capezzi, Vieira, La Gumina.
Allenatore: Ranieri 5.5.
RETI: 13’ pt Kulusevski, 33’ st Bonucci, 43’ st Ronaldo.
ARBITRO: Piccinini di Forlì 6.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Tonelli, Frabotta. Angoli: 6-4. Recupero: 0′ pt, 2′ st.
JUVENTUS (3-5-2)
Szczesny 6
Prestazione attenta. Ottimo nell’ordinaria amministrazione
Danilo 6.5
La prima conclusione verso la porta è la sua. Prestazione più che sufficiente in entrambe le fasi
Bonucci 7
Qualche sbavatura nel primo tempo c’è stata. Ma si parla di pochissimi episodi. E in ogni caso ha saputo rimediare. Poi c’è anche il gol che chiude la partita
Chiellini 7
Sembra quasi che da una prima giornata all’altra non ci sia stato un infortunio al crociato. Capitan Giorgio è quello di sempre. Per Pirlo non c’è notizia più bella (83′ Demiral sv)
Cuadrado 6.5
Ormai è un pilastro di questa squadra. Altra solida prestazione (78′ Bentancur sv)
Ramsey 7.5
Se il cambio di allenatore ha influito, lo sa solo lui. Ricordate quel centrocampista stupendo ammirato per anni all’Arsenal? Ecco oggi si è rivisto parzialmente. Corre, lotta, fraseggia tra le linee come mai ha fatto nella scorsa stagione. Nel finale anche l’assist per CR7. Migliore in campo. Ma soprattutto: è ritrovato
McKennie 7
Dà il via con un tackle da applausi all’azione della traversa di Cristiano Ronaldo. Il dono dell’ubiquità non ce l’ha, di conseguenza sarà molto interessante consultare le sue statistiche
Rabiot 6.5
Convincente. In continuità con la versione migliore vista a tratti nella scorsa stagione
Frabotta 6
Contro la Roma c’era la pressione del debutto in una partita che non aveva significato. Oggi è tutto un altro palcoscenico. E se la cava ugualmente bene (67′ De Sciglio 6.5 Fuori a sorpresa. L’orgoglio lo spinge a cercare il gol. E lo sfiora con un gran tiro di destro)
Kulusevski 7.5
Tredici minuti, un gol. Debutto show. Ma la rete è solo una parte della sua prova fatta di recuperi difensivi e scelte di gioco intelligenti. Sembra un veterano. Eppure è un 2000 (82′ Douglas Costa sv)
Cristiano Ronaldo 6.5
Tre occasioni in mezz’ora: prima Audero, poi la traversa e infine l’imprecisione. Non da lui. Nel finale trova il gol della consolazione
All. Pirlo 7
Buona la prima. Anzi, più che buona. Con lui alcuni calciatori sembrano ritrovati, Ramsey su tutti. Ma soprattutto quel che si è vista è un’idea. Non è scontato, anche se è ingeneroso fare paragoni con Pirlo. Troppo presto per giudicare. Abbastanza per fare perlomeno i complimenti per l’ottimo debutto con una Juventus ancora tutta in costruzione. Lavori in corso.
SAMPDORIA (4-5-1)
Audero 6.5
Al primo intervento nega il gol a CR7. Ma poi deve arrendersi al tiro perfetto di Kulusevski. Poi salva ancora su Danilo ma non può nulla sul tap in di Bonucci. Nel finale una parata spaziale su McKennie. Il migliore dei suoi. E la dice lunga alla luce dei tre gol presi
Bereszynski 5
Un liscio in area nel finale vanifica ogni speranza di rimonta della Samp. Male per uno della sua esperienza e qualità
Tonelli 5
Tante imperfezioni (46′ Yoshida 6 Se la cava meglio del collega)
Colley 6
Il migliore del suo reparto
Augello 5.5
Poco reattivo sul gol di Kulusevski
Depaoli 6
Fa il suo senza strafare 46′ Ramirez 6 Qualche buono spunto. Ma non riesce a far male a Szczesny)
Thorsby 6
Corre tanto. Prevalentemente a vuoto però (70′ Damsgaard sv)
Ekdal 6
L’ex di turno non ruba la scena come il connazionale Kulusevski. Ma poche volte esce dal campo con l’insufficienza e oggi non è una di quelle volte
Jankto 6
Qualche malinteso di troppo. Ma lotta su ogni pallone e conquista il 6
Leris 5.5
Poco incisivo
(46′ Quagliarella 6 Ha una nitida occasione da gol nel finale: impreciso. Non da lui. Come non è da lui restare in panchina per 45′)
Bonazzoli 6
La prima conclusione verso la porta è la sua: imprecisa. Troppo isolato per incidere (70′ Verre 6.5 Ottimo atteggiamento. L’unico a crederci)
All. Ranieri 5
Perché rinunciare a giocare? Eppure la Sampdoria ha qualità. Di fatto ha regalato un tempo al collega più giovane