Altro

MI RITORNI IN MENTE – Il trionfo di Bikila e l’oro mondiale del Settebello

L'arrivo di Abebe Bikila nella maratona di Roma 1960

Continua l’appuntamento con la nostra rubrica “Mi ritorni in mente”: scopriamo gli avvenimenti sportivi più importanti avvenuti dal 10 al 13 settembre.

10 settembre

Nel 1994 il Settebello conquista l’oro ai campionati mondiali di Roma, unica medaglia per l’Italia in  questa importante manifestazione. In finale gli Azzurri battono la Spagna 10-5 vincendo così il loro secondo titolo. Alle Olimpiadi di Roma 1960 il maratoneta etiope Abebe Bikila trionfa scalzo nella maratona per un preciso accordo stabilito con il suo allenatore (lo svedese di origini finlandesi Onni Niskanen). Bikila diventa così il simbolo dell’Africa che si libera dal colonialismo europeo aggiudicandosi la prima medaglia d’oro olimpica del continente. 

11 settembre

Tanti auguri all’ex tennista Nicola Pietrangeli che nasce a Tunisi nel 1933, compie inoltre 33 anni l’ex attaccante del Cagliari Robert Acquafresca (Torino 1987). Buon compleanno anche all’ex giocatore del Napoli Andrea Dossena che nasce a Lodi nel 1981. Nel 2005 l’Italia di pallavolo maschile vince il suo sesto titolo battendo in  finale la Russia 3-2. Il 25° campionato europeo di pallavolo maschile è il primo nella storia della competizione ad essere organizzato in due Paesi: Italia e Serbia Montenegro. Nel 1983 comincia l’82° campionato di calcio di Serie A (il 52° a girone unico), la Juventus si aggiudica il suo ventunesimo scudetto. Fuori dall’ambito sportivo si segnala nel 2001 l’attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York che causa la morte di 2.977 persone (più 19 dirottatori) e oltre 6.000 feriti. 

12 settembre

Nel 1986 nasce a Saijò (Giappone) l’ex giocatore dell’Inter Yuto Nagatomo, nel 1993 la nazionale italiana maschile di pallavolo conquista il secondo titolo battendo in finale l’Olanda 3-2 al 28° campionato europeo di pallavolo maschile che si svolge in Finlandia. Nel 1982 inoltre comincia l’81° campionato italiano di Serie A (il 51° a girone unico) in cui è introdotta la possibilità di ingaggiare un secondo calciatore straniero. La Roma vincerà il secondo scudetto trascinata dal campione del mondo Bruno Conti, da Roberto Pruzzo e da Paulo Roberto Falcao. Nel 2004 parte la 103° edizione del massimo torneo calcistico (il 73° a girone unico), il primo a 20 squadre.

13 settembre

Nasce a Dallas nel 1967 l’ex velocista statunitense Michael Johnson e compie 47 anni Fabio Cannavaro (classe 1973). Nel 1987 comincia l’86° campionato di calcio di Serie A (il 56° a girone unico) vinto dal Milan che conquista così il suo undicesimo scudetto. In questo torneo le retrocessioni sono soltanto due poiché dalla stagione seguente le squadre partecipanti diventano 18. Silvio Berlusconi acquista gli olandesi Gullit e Van Basten rispettivamente da Ajax e PSV e debutta in Serie A l’allenatore emiliano Arrigo Sacchi. Nel 1981 inizia l’ottantesimo campionato di calcio con la comparsa degli sponsor sulle maglie (il cinquantesimo a girone unico) vinto dalla Juventus che conquista così il ventesimo scudetto (secondo consecutivo). Retrocedono Milan, Bologna e Como. Nel 1998 comincia la 97° edizione della massima serie (il 67° a girone unico) vinta dal Milan che si aggiudica così il suo sedicesimo titolo. Da questa stagione viene introdotto il sorteggio integrale degli arbitri e dal punto di vista regolamentare è approvata l’espulsione diretta per il fallo da dietro.

SportFace