Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio del Belgio, valevole per la settima tappa del Mondiale 2020 di Formula 1. E’ uno straordinario Lewis Hamilton a conquistare la pole position. Il britannico, alla pole numero 93, condividerà la prima fila con il compagno di squadra Valtteri Bottas. Terza casella in griglia di partenza per Max Verstappen, in seconda fila con Daniel Ricciardo. Disastro Ferrari, con Charles Leclerc che partirà tredicesimo e Sebastian Vettel quattordicesimo.
LE PAGELLE – QUALIFICHE GRAN PREMIO BELGIO
Lewis Hamilton 10
Non ci sono più parole per descrivere il pilota britannico, ancora una volta autore di una prestazione fuori portata per chiunque. Una guida perfetta associata a una macchina che al momento non ha eguali portano a un 1:41.252 irraggiungibile dai suoi colleghi.
Valtteri Bottas 9
Non come il compagno di squadra, ma comunque in ottima forma il pilota finlandese, che si guadagna la prima fila tenendosi dietro di pochissimo Verstappen.
Max Verstappen 9
Se la pole era impossibile, almeno oggi, la prima fila era un obiettivo raggiungibile e mancato per un nulla. Domani Verstappen ha tutte le carte in regola per infastidire le due Mercedes.
Charles Leclerc 6.5
Impossibile incolpare il giovane della Rossa, che dopo il miracolo nel Q1, prova a ripetersi nella seconda fase di qualifica, non riuscendo però a fare l’impresa e finendo in tredicesima posizione. Dopo la gara di domani, comunque essa vada, si dovrà cominciare a lavorare sul serio per invertire la tendenza di una Ferrari sempre più in confusione.
Sebastian Vettel 6
La responsabilità dei piloti, come già detto, è piuttosto relativa e limitata ad alcuni aspetti. Vettel non è la miglior versione di sé stesso, già lo sappiamo, ma la vettura su cui monta non lo aiuta certo ad esprimersi come vorrebbe e potrebbe. La prestazione odierna, comunque, non è insufficiente.