Il montepremi del Tour de France 2020, con tutte le cifre in palio nell’edizione numero 104 della Grande Boucle. L’ASO, società organizzatrice della corsa francese, ha comunicato il dettaglio dei premi in palio per i corridori durante le ventuno tappe dal 29 agosto al 20 settembre. Come sempre si tratta di cifre monstre per il ciclismo: in tutto il Tour metterà infatti in palio 2.293.000 euro, suddivisi ovviamente tra classifiche generali, classifiche di tappa e premi speciali.
L’ANALISI DEL PERCORSO DEL TOUR 2020
TOUR DE FRANCE 2020: CALENDARIO, COME VEDERLO IN TV E STREAMING
I FAVORITI PER LA VITTORIA FINALE
TOUR 2020, CHI COMMENTA IN TV: I TELECRONISTI RAI ED EUROSPORT
Il premio più importante riguarda ovviamente la classifica generale: il vincitore del Tour de France 2020 si porterà infatti a casa 500mila euro, con il secondo classificato che si dovrà “accontentare” di 200mila euro ed il terzo di 100mila euro e via a scendere fino ai 1000 euro che andranno a tutti i corridori oltre la ventesima posizione finale che concluderanno le tre settimane di corsa. Per l’ordine di arrivo di ogni tappa saranno messi in palio oltre 28mila euro, con il vincitore della frazione che ne vincerà 11mila. Ogni giorno il detentore della maglia gialla riceverà 500 euro aggiuntivi.
Per quanto riguarda la maglia verde (classifica a punti) e la maglia a pois (classifica miglior scalatore), i vincitori finali di queste due graduatorie riceveranno un premio di 25mila euro (15mila al secondo, 10mila al terzo), mentre il vincitore della maglia bianca di miglior giovane si porterà a casa 20mila euro (15mila al secondo, 10mila al terzo). Alla squadra che chiuderà al primo posto la classifica riservata ai team andranno 50mila euro, mentre in ogni tappa ad eccezione delle cronometro e dell’ultima frazione il combattivo di giornata riceverà 2000 euro. Infine un premio di 20mila euro andrà al corridore “supercombattivo” del Tour 2020 mentre un premio di 5000 euro è riservato a chi transiterà per primo sul Col de la Loze nella diciassettesima tappa: la salita assegna infatti il Souvenir Henri Desgrange di questa edizione.