Parte il Mondiale di short track in Corea del Sud, a Seoul, e gli italiani piazzano subito buone prestazioni nella giornata di qualificazione, portando almeno un portacolori azzurro in cinque delle sei gare individuali.
Tra le ragazze l’Italia si presenta con Arianna Valcepina e Lucia Peretti ed è subito competizione nei 500m dove entrambe superano i preliminari, con la Valcepina che riesce a guadagnare un posto nei quarti di finale tramite ripescaggio (terza in entrambi i turni), mentre la Peretti termina quarta nella sua batteria, senza possibilità di rientrare in gioco.
I risultati si invertono però nelle batterie delle distanze più lunghe (dove non ci sono preliminari), con le due azzurre che raggiungono lo stesso risultato in entrambe le gare: Lucia Peretti chiude seconda sia nei 1000m che nei 1500m ed è qualificata per i turni finali di sabato e domenica, posizionandosi 14esima nella classifica generale con 47 punti, quarta tra le europee presenti a questo Mondiale. Arianna Valcepina è poco più dietro, 21esima con 68 punti, a causa dei due quarti posti ottenuti nelle gare lunghe (si qualificavano solo le prime due, con l’aggiunta del ripescaggio per le quattro migliori terze nei 1500m).
La britannica Elise Christie guida la classifica generale, seguita dalla canadese Valerie Maltais, mentre la campionessa in carica Minjeong Choi è terza a 5 punti punti di margine.
I due uomini scelti per scendere in pista a Seoul sono Tommaso Dotti e Davide Viscardi, alla sua prima partecipazione mondiale. I preliminari dei 500m si dimostrano subito fatali per Dotti, quarto nel suo gruppo, mentre Viscardi riesce a superare il turno col secondo tempo: niente da fare però per lui nelle batterie dove chiude terzo e lontano dai due tempi di ripescaggio. Viscardi riesce però a riprendersi nei 1000m, dove ottiene esattamente gli stessi risultati dei 500m (secondo nei preliminari e terzo nelle batterie), ottenendo però un tempo da ripescaggio che lo porta alla qualificazione ai quarti. Dotti invece ottiene una penalità nei preliminari e deve rinunciare subito alla gara, nonostante il secondo posto parziale raggiunto.
Nei 1500m le cose non cambiano: Viscardi è secondo nelle batterie e sarà ancora in gara nelle semifinali di domani, mentre Dotti chiude il suo Mondiale individuale al quarto posto nel suo gruppo, rimanendo quindi in attesa della staffetta.
In classifica generale Tianyu Han guida con 8 punti, mentre Viscardi è 14esimo a 52 punti (i migliori otto si qualificano per la super finale individuale).