Nella giornata di giovedì a Savona andrà in scena il festival dell’atletica, che vedrà presenti, tra gli altri, anche Davide Re, Edoardo Scotti, Vladimir Aceti, Michele Tricca e Brayan Lopez. L’appuntamento potrà essere seguito in diretta su RaiSport+HD. L’attesa, in particolare, è per la prima stagionale di Re (Fiamme Gialle) sulla distanza nella quale ha infranto il muro, primo italiano (e per ora unico) sotto i 45 secondi nei 400 con il record di 44.77 a La Chaux-de-Fonds.
L’azzurro ha spiegato quali sono i suoi obiettivi in vista del prossimo impegno: “L’obiettivo rimane quello fissato dopo il 100+200 di Rieti, cioè esordire con un tempo inferiore ai 45 e mezzo: 45.40 andrebbe bene, 45.30 sarei ancora più felice . Anche perché in carriera il mio debutto migliore è stato il Golden Gala del 2018 quando ho corso in 45.49, ma lì ero messo meglio con la preparazione. Quest’anno, invece, abbiamo puntato molto sulla velocità pura e abbiamo fatto pochi ritmi-gara per i 400, quindi pur essendo la mia distanza sono un po’ indietro in questa fase. Sono felice che a Savona sia un super 400: ‘Edo’ e ‘Vladi’ hanno mostrato di essere in grande condizione e dovrò stare molto attento”.
Per quanto concerne il giro di pista di Savona delle donne, saranno protagoniste Mariabenedicta Chigbolu, Virginia Troiani, Rebecca Borga, Alice Mangione. Le restanti corsie saranno occupate dalla primatista italiana juniores Elisabetta Vandi e dall’altoatesina Petra Nardelli, osso duro in diverse occasioni tricolori. Con Tortu vs Jacobs nei 100 metri, Bogliolo nei 100hs, Fabbri nel peso, Vallortigara–Trost nell’alto, Iapichino nel lungo e tanto altro, anche i 400 metri possono regalare un pomeriggio di spettacolo.