Si è concluso il campionato nazionale di ginnastica ritmica, con la quarta e ultima prova in scena sabato 26 novembre al PalaGalassi di Forlì, per la Serie A1, A2 e B. La rassegna tricolore ha assegnato il titolo nelle tre categorie: si laureano campioni d’Italia la San Giorgio ’79 per la massima divisione, il Pontevecchio per la cadetteria e infine la Nervianese per la Serie B nazionale.
SERIE A1 – La San Giorgio ’79 Desio vince il terzo scudetto consecutivo nel campionato nazionale di ginnastica ritmica, con 97 punti speciali si lascia alle spalle la Fabriano al secondo posto con il totale di 86 e l’Armonia d’Abruzzo sul terzo gradino del podio con 85 punti. Lo scorso anno, il tricolore è stato diviso a metà tra le brianzole e la squadra di Chieti, uno scudetto per due che ora la Desio conquista di prepotenza. In realtà, la quarta e ultima prova di Forlì è stata vinta dall’Armonia d’Abruzzo (101.050), in testa su Veronica Bertolini e compagne per appena mezzo decimo di punto, mentre Fabriano ha completato il podio di giornata a quota 100.900. La quattro volte campionessa azzurra, reduce dall’Olimpiade di Rio 2016, ha brillato sulla pedana forlivese con uno splendido 18.300 alla palla. Non di meno sono state le avversarie, al cerchio Melitina Staniouta (18.150) e Letizia Cicconcelli (18.200) e alla palla Alexandra Agiurgiuculese con 18.100. Retrocedono in A2 la Estense Otello Putinati di Ferrara (34 punti speciali) e la Lazio Flaminio (28 punti speciali), ultime anche nel ranking della quarta prova (qui i risultati completi della quarta tappa).
SERIE A2 – Nel campionato cadetto la Polisportiva Pontevecchio scioglie finalmente l’ex aequo con Legnano, festeggia la vittoria del titolo con 84 punti speciali e la promozione nella massima divisione per la prossima stagione. Insieme alle campionesse di categoria, sale in Serie A1 anche la S.G. Terranova che sigla invece l’argento al termine delle quattro prove con il totale di 76. Terza posizione nel ranking di campionato per la Moderna e per la Gymnica ’96, entrambe a quota 73. La finale della rassegna tricolore è stata l’occasione per la ginnasta olimpica Carolina Rodriguez per annunciare il ritiro, la spagnola ha contribuito al magistrale recupero di un campionato che, per le padroni di casa, pareva tutto in salita dopo gli otto punti della tappa toscana. Salutano l’A2 l’Aurora Fano (48 punti speciali), la Fenice Spoleto (38 punti speciali) e l’Eurogymnica Torino, ultima con 36 punti speciali. L’ultima tappa del torneo è stata vinta proprio dalla Pontevecchio Bologna (98.650), incalzata dall’Etruria Prato (92.900) e dalla Gymnica ’96 con 92.250 punti (qui i risultati completi della quarta prova).
SERIE B – A conquistare il titolo dell’edizione 2016 nella Serie B nazionale e un pass per l’A2 è la Ritmica Nervianese con 97 punti speciali. Sul secondo gradino del podio c’è la Rhythmic School a quota 89, bronzo per la Ginnastica Iris con il totale di 70: entrambe conquistano la promozione in cadetteria. L’Auxilium (46 punti), l’Aretè (42 punti) e la Rimini invece non sfuggono alla trappola della retrocessione in Serie B1. È proprio Nerviano ad aggiudicarsi il final round dell’appuntamento in Romagna grazie al punteggio di 85.850, incalzata anche qui, ma a parti invertite, dalle biellesi (84.900) e dal team di Giovinazzo con il totale di 85.250 (qui i risultati completi della quarta prova).
CLASSIFICA FINALE
SERIE A1 (qui la classifica completa)
SERIE A2 (qui la classifica completa)
SERIE B (qui la classifica completa)