Sicuramente era una delle notizie più attese ed ora la National Hockey League ha reso il tutto ufficiale. Nella prossima stagione potremo assistere a quattro tipi di “outdoor game” differenti fra loro perché dopo il ritorno dell’Heritage Classic avremo un “Centennial Classic”, un Winter Classic ed uno Stadium Series. Partiamo per ordine:
23 ottobre 2016: Heritage Classic, Edmonton Oilers – Winnipeg Jets (Investors Group Field)
Come già annunciato in un articolo precedente, la prossima stagione tornerà il classico “Heritage” che vedrà due franchigie canadesi darsi battaglia. Edmonton e Winnipeg appartengono alla stessa Conference (Western) ma in due Division diverse ed avranno questo “face-to-face” immediatamente, contando che la stagione partirà circa 2 settimane prima.
1 gennaio 2017: Centennial Classic, Toronto Maple Leafs – Detroit Red Wings (BMO Field)
Con la speranza di avere un team più competitivo, i Toronto Maple Leafs tornano sotto i riflettori con il primo appuntamento “outdoor” casalingo. La NHL ha dato la possibilità alla franchigia canadese di festeggiare il centennale contro i rivali original-six dei Detroit Red Wings cui son riusciti a battere nel Winter Classic del 2014 nella Hockey Town.
2 gennaio 2017: Winter Classic, St.Louis Blues – Chicago Blackhawks (Busch Stadium)
Quarto appuntamento “outdoor” consecutivo e quinto nella storia per i Chicago Blackhawks che affronteranno i rivali di Division dei St.Louis Blues. I Blues ospiteranno per la prima volta quest’evento essendo l’unico team (fra i 30 attuali) a non aver mai collezionato una presenza negli outdoor games.
18 febbraio 2017: Stadium Series, Pittsburgh Penguins – Philadelphia Flyers (Heinz Field)
Il derby della Pennsylvania chiuderà i giochi con l’ultimo appuntamento. I Flyers non hanno mai collezionato una presenza nello Stadium Series, avendo disputato due Winter Classic nel 2010 e 2012, oltre a non esser mai riusciti a vincere questo tipo di evento. Pittsburgh vanta tre presenze con una vittoria e due sconfitte.
Restano fuori i New York Rangers che erano una delle franchigie candidate per l’invito al centennale dei Toronto Maple Leafs. Nessuna convocazione per i Los Angeles Kings che comunque, nel 50 anniversario, ospiteranno l’All-Star Game.