Serie A

Fiorentina-Sassuolo, Iachini: “Challenge? Giusto modo per aiutare la Var”

Giuseppe Iachini
Giuseppe Iachini - Foto Antonio Fraioli

“In queste due partite abbiamo dimostrato di essere in crescita, di star bene: la squadra ha costruito, ha lavorato bene, ha fatto quello che doveva fare, abbiamo calciato in porta più di 30 volte. Per quello che ha prodotto la squadra in queste due partite meritava di vincere, almeno di fare 4 punti. Ora dobbiamo reagire in maniera positiva e andare in campo con quella mentalità che abbiamo dimostrato in queste partite e dobbiamo continuare a spingere con un po’ più di convinzione e precisione sotto porta”. Così il tecnico della Fiorentina, Beppe Iachini, parlando a Violachannel.tv alla vigilia della sfida contro il Sassuolo, rilegge le prestazioni della sua squadra nelle prime due gare da quando è ripreso il campionato, con un solo punto guadagnato.

Sulle polemiche per l’arbitraggio contro la Lazio e la proposta del challenge per la Var rilanciata dal presidente della Fiorentina Rocco Commisso, l’allenatore viola afferma: Visto che c’è la Var sarebbe il modo giusto per aiutare a usarla. La tecnologia riduce il livello dell’errore e quindi le polemiche che possono derivarne. Se ci fosse stato a Roma sarebbe stato determinante. Sono valutazioni che saranno fatte, noi dobbiamo pensare al campo e a ciò che dobbiamo fare. Purtroppo questi episodi sono successi e ci hanno tolto molto ma non dobbiamo crearci alibi: voglio una reazione subito”.

Con la ripresa del campionato, Iachini ha ritrovato un Ribery in grande spolvero: Franck è un giocatore di esperienza e personalità, in queste due partite si è visto che uno come lui aiuta a farci salire e giocare meglio. Fino ad ora non lo avevo mai avuto, dispiace per queste due gare in cui c’è mancato il gol: cercheremo di migliorare, il suo inserimento è positivo. Adesso dobbiamo gestire la terza partita, sarà sempre così quindi valuteremo sia il suo utilizzo che quello degli altri”. Infine, parlando del prossimo avversario, Iachini dice: Il Sassuolo gioca insieme da due anni, non sarà facile. Noi stiamo insieme da meno tempo, stiamo cercando di costruirci il nostro abito, il tempo però è dalla nostra parte. Servirà attenzione, hanno grande organizzazione e giocatori rapidi e di qualità. Servirà grande attenzione”.

SportFace