Frank Chamizo insaziabile ed incontenibile. Dopo la vittoria del Mondiale di settembre a Las Vegas, il lottatore azzurro si è reso protagonista, al termine di una finale pazzesca, di un ulteriore prestigioso successo. Chamizo si è assicurato infatti la medaglia d’oro nei 65 chilogrammi di lotta libera, nella competizione continentale di Riga, in Lettonia. Dopo la vittoria in America e l’ottenimento del pass olimpico, si è preso la sua personale ribalta sugli European Games dello scorso anno quando agguantò la medaglia d’argento. “Sono venuto qui solo per prendermi l’oro perso a Baku – ha dichiarato a caldo Chamizo – Sono qui perché non ci sto a perdere e perché mi mancava questo titolo. Ora resta solo Rio per il bene della lotta italiana!”
Incredibile la finale contro il turco Mustafa Kaya (bronzo europeo a Baku), in cui l’azzurro di origini cubane ha visto il suo avversario risorge e rimontare il vantaggio iniziale di 4 a 0 per poi piazzarsi avanti di un punto ad appena cinque secondi dal termine. Frank non si è arreso e, dopo il challenge richiesto dall’angolo azzurro, i giudici di gara hanno dovuto attribuire correttamente gli ultimi punti e annunciare Frank Chamizo Campione d’Europa con il risultato di 8 a 6.
Il cammino sino alla finale è stato, infatti, degna di una macchina perfetta: è riuscito a collezionare 48 punti tecnici contro i soli 5 messi a segno in totale dai suoi avversari. Ha infilzato in fila lo svizzero Steven Graf (10-0), il lettone Eduards Frolovs (10-0), l’ucraino Semen Radulov (17-4) e l’azero Aghahuseyn Mustafayev (11-1).
Un successo storico per l’Italia: torna a casa il titolo continentale nello stile libero dopo quasi un quarto di secolo: era infatti il 1992 quando Giovanni Schillaci conquistò la corona europea.
Queste tutte le medaglie Europee della categoria 65 chilogrammi stile libero 2016:
Frank Chamizo (ITA) ORO
Mustafa Kaya (TUR) Argento
Israil KASUMOV (RUS) Bronzo
Semen RADULOV (UKR) Bronzo