Il Mondiale di Formula 1 2020 è sempre più vicino alla partenza, che avverrà il prossimo 5 luglio in Austria, sul circuito del Red Bull Ring, ma nelle ultime settimane a tener banco è stato senza dubbio il mercato piloti. L’annuncio dell’addio di Sebastian Vettel alla Ferrari al termine della stagione ha dato il via all’effetto domino che, per ora, ha coinvolto anche Carlos Sainz jr, prossimo all’approdo in quel di Maranello, e Daniel Ricciardo, pronto a passare in McLaren.
La scuderia che, finora, naviga maggiormente nell’incertezza è la Mercedes, con il sei volte campione del mondo Lewis Hamilton e Valtteri Bottas in scadenza di contratto. Il britannico sta facendo tutte le dovute valutazioni relative al proprio futuro, mentre per i finlandese il discorso è completamente diverso, dato che rischia di essere tagliato fuori da Toto Wolff, il quale aveva già accarezzato l’idea di un allontanamento anticipato durante la scorsa stagione.
L’alfiere delle frecce d’argento ha dimostrato un andamento altalenante nel corso dei suoi tre anni all’interno del box del team tedesco, portando a casa un magro bottino di soli sette successi e undici pole postition, che non regge minimamente il confronto con i trionfi del più blasonato compagno di squadra.
Wolff, alla luce dei risultati del finlandese, potrebbe optare per la sua sostituzione, anche perché i pretendenti ad un sedile della Mercedes certamente non mancano: George Russell rappresenta la soluzione più semplice ed improntata al futuro, ma sullo sfondo resta sempre la suggestione legata a Sebastian Vettel, che permetterebbe di formare un’accoppiata tutta tedesca tra vettura e pilota.
Bottas, dunque, si trova in una situazione estremamente delicata e complicata, per questo, dovrà provare a fare il massimo al fine di riuscire a mettere le ruote della sua monoposto davanti a quelle di Hamilton e poi, magari, guadagnarsi il tanto bramato rinnovo di contratto che, ad oggi, sembra un soltanto miraggio.
Nel caso in cui gli eventi non dovessero sorridere al numero 77 della Mercedes, si aprirebbero degli scenari che difficilmente gli permetterebbero di restare tra i top driver della Formula 1. Per Valtteri Bottas la stagione 2020 costituirà davvero l’ultima occasione per compiere il salto di qualità, ora o mai…