Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, campionato nazionale: programma 4ª prova

Ginnastica ritmica, Veronica Bertolini - Foto R. Bufolin/FGI

Ginnastica ritmica

Sventola il tricolore, nella ginnastica ritmica pronta a vivere la quarta e ultima prova del campionato nazionale di Serie A1, A2 e B, in scena sabato 26 novembre al PalaGassi di Forlì. La rassegna italiana dei piccoli attrezzi, inaugurata la scorso 15 ottobre nella prima tappa di Arezzo e passata per le prove di Ancona e Padova, si concluderà con il final round che assegnerà lo scudetto nelle tre categorie. In pedana scenderanno le dieci squadre della Serie A1, che si alterneranno alle dieci della serie cadetta e alle altre dieci della Serie B.

SERIE A1 – Nella massima divisione, la San Giorgio ’79 guida la classifica provvisoria dopo tre giornate con 75 punti speciali, inseguita da Fabriano (66 punti speciali) e dalla co-campionessa d’Italia Armonia d’Abruzzo, che può contare invece su un capitale di 60 punti. Alle brianzole ne basterebbero sedici a Forlì, pari a un 5° posto nel ranking di tappa, per aggiudicarsi il terzo scudetto nell’albo d’oro federale. E non è da escludere nemmeno un altro ex aequo – sarebbe il secondo di fila in due anni, dopo quello di Padova del 2015 che vide le teatine spartirsi il tricolore proprio con Desio – nel caso in cui Fabriano conquistasse i venticinque punti della gara finale. Mentre dalle retrovie, a quota ventisei e ventidue, Estense Putinati e Lazio Flaminio si giocano la salvezza per rimanere in A1 e non retrocedere.

SERIE A2 –Tra le fila della serie cadetta la caccia al titolo e ai due pass per la massima divisione del 2017 è serratissima. Infatti, Moderna Legnano e Polisportiva Pontevecchio hanno entrambe un punteggio totale di 59 punti, ma la S.G. Terranuova è ancora in corsa e a un solo punto di distanza. In Serie A2, lo scontro per non retrocedere è tra Aurora Fano ed Etruria Prato – a pari merito sul 7° gradino – e tra Eurogymnica e Polisportiva La Fenice, rispettivamente 9ª e 10ª nella graduatoria generale del campionato.

SERIE B – Altrettanto coinvolgente è la serie B nazionale. I pass a disposizione per la promozione in Serie A2 sono tre e in gioco ci sono molte squadre. Nervianese e Arcobaleno – separate in classifica soltanto dalla Rhytmich School – sono determinate a risalire la china. Mentre l’Auxilium è attesa da un’impresa per superare Opera e non retrocedere nel campionato di Serie B1 nazionale del nuovo quadriennio.

PROGRAMMA – L’ultimo atto della rassegna tricolore va in scena sabato 26 novembre, quando in pedana scenderanno le dieci squadre della Serie B Nazionale, a partire dalle ore 13.30. Alle 17.00 sarà la volta le dieci squadre della Serie A2 mentre in serata (dalle 20.30) la gara si concluderà con le dieci squadre della massima divisione. Domenica, a partire dalle 9:00 di mattina, tocca alle finaliste della Serie B1. La finale del campionato nazionale sarà trasmessa sul canale Youtube della Federginnastica, accompagnate dalla telecronaca di David Ciaralli e dall’inedito commento tecnico dell’ex capitano delle Farfalle Marta Pagnini (qui per seguire la diretta in streaming).

PROGRAMMA (qui i risultati della 4ª prova)

Sabato 26 novembre
13:30-16.00 – 4ª prova Serie B
17.00-19.30 – 4ª prova Serie A2
20.30-23.00 – 4ª prova Serie A1

ORDINE DI GARA

Serie A1
Virtus Gallarate
Flaminio
Ardor Padova
Petrarca Arezzo
Putinati
Udinese
Motto Viareggio
S. Giorgio Desio
Armonia d’Abruzzo
Fabriano

Serie A2
Eurogymnica
Aurora Fano
Polimnia
La Fenice Spoleto
Etruria Prato
Terranuova
Pontevecchio
Virtus Giussano
Moderna Legnano
Gymnica ’96

Serie B
Areté
Ginnastica Rimini
Iris Giovinazzo
Auxilium Genova
Opera
Arcobaleno Prato
Rhythmic School
La Coccinella
Nervianese
Ritmica 2000

RISULTATI 1ª, 2ª e 3ª PROVA

CLASSIFICA SERIE A1

serie-a1

CLASSIFICA SERIE A2

serie-a2

CLASSIFICA SERIE B

serie-b

SportFace