L’atletica leggera italiana riparte oggi da Formia, dove ha preso il via il raduno che vede partecipare diciassette ostacolisti azzurri. Il tutto ovviamente nel rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio, ma si tratta comunque di una ripartenza che proietta il movimento verso gli obiettivi futuri.
A parlare in particolare è stata Ayomide Folorunso, importante componente della 4×400 azzurra e medaglia d’oro alle Universiadi di Napoli con il crono di 54″75, secondo crono italiano di tutti i tempi nei 400 ostacoli femminili. “Sono curiosa di scoprire cosa ci aspetta, mi sono fatta molte domande in questi giorni – commenta l’atleta delle Fiamme Oro – Non so se i tempi degli allenamenti saranno condizionati dalle varie procedure, o se riusciremo a mantenere il bel clima della nazionale rispettando tutte le regole.”
Folorunso non ha ancora deciso se partecipare o meno al test in programma sabato 20 giugno tra le 11:30 e le 13, proprio sulla pista di Formia: “Valuterò in questa settimana insieme al mio tecnico Maurizio Pratizzoli se sia il caso di gareggiare subito o meno, non c’è pressione quest’anno e per questo stiamo procedendo con cautela. Obiettivi? Voglio stupirmi, non c’è niente di particolare ma sto raccogliendo informazioni importanti.” Infine una battuta sugli Impossibile Games, che ad Oslo hanno visto Karsten Warholm firmare il nuovo record sui 300 ostacoli: “Ha dimostrato che parte tutto da te stesso, ha corso senza avversari e senza pubblico. Voglio prendere il suo esempio, come se io fossi la spettatrice di me stessa e mi dicessi ‘vediamo cosa puoi fare'”.