Dopo il primo Mondiale conquistato in MotoGP, Marc Marquez comincia alla grande anche la stagione 2014 del Motomondiale. Il numero 93 porta a casa una vittoria dopo l’altra, arrivando a inizio giugno con cinque pole position e cinque vittorie su altrettanti GP. Al Mugello, il fenomeno della Honda raggiunge il record di Giacomo Agostini, vincendo per la sesta volta consecutiva, al termine di una delle gare più combattute di quell’inizio di stagione. Marquez chiude davanti a Lorenzo, e inanella un altro successo nonostante le molte fatiche.
Il primo giugno 2014 a partire dalla pole position è ancora una volta il Cabroncito. Alla partenza però vanno fortissimo anche Andrea Iannone e Jorge Lorenzo, con quest’ultimo che riesce a prendere il comando. La gara inizia con grande equilibrio e tanti piloti che possono puntare al successo. Marquez non va subito al massimo, con Lorenzo che riesce a tenere la testa della gara. Il primo vero attacco del numero 93 arriva a sette giri dal termine, quando con un’abile mossa riesce a sorpassare il connazionale. Inizia così la fase finale di gara, con un duello che durerà fino alla fine.
Il primo tentativo di controsorpasso non va a segno, mentre la seconda volta Lorenzo riesce a tornare in testa. I due sono ancora vicinissimi all’inizio dell’ultimo giro, con Marquez che affronta le curve meglio del suo avversario, riuscendo a mantenere il primo posto e a centrare la sesta vittoria consecutiva.