Di Felipe Massa si ricordano due addii alla Formula 1. Il primo nel 2016, il secondo l’anno dopo. Dietro c’è una storia di amore, di passione per il motorsport, di gioie e di dolori. Il saluto definitivo al circus arrivò, appunto, nel 2017 dopo che la Williams nella off-season decise di rinnovargli il contratto ancora per un altro anno per far da spalla al giovanissimo Lance Stroll. Ma l’addio più sentito e più emozionante è indubbiamente quello del 2016, sotto la pioggia di Interlagos: proprio di fronte al pubblico brasiliano.
L’appuntamento odierno de ‘L’angolo del ricordo’ è dedicato al Gran Premio del Brasile 2016, quella che dai tanti appassionati brasiliani verrà ricordata come la penultima gara casalinga di Felipe. Un Gran Premio conclusosi nel peggiore dei modi per Massa anche se l’immagine del suo incidente e del suo conseguente ritiro verrà cancellata dallo straordinario tributo offertogli da tutte le scuderie presenti in pit-lane.
A Interlagos quel giorno andava in scena una gara importante per il Mondiale 2016 con Lewis Hamilton e Nico Rosberg protagonisti del duello iridato. La pioggia rese il tutto ancor più imprevedibile tra colpi di scena, uscite di pista e contatti contro le barriere. Tra i protagonisti, suo malgrado, ci fu anche Massa che al 49° giro piantò la sua Williams contro il muretto. Con grande rammarico, Felipe lascia la monoposto e scavalca il guardrail per poi avviarsi verso la pit-lane. Una triste camminata accompagnata dall’applauso di tutto il paddock prima di ricevere la standing ovation dai team rivali oltre all’abbraccio dalla sua famiglia. In pista c’era la safety car ma la regia internazionale si soffermò sull’emozionante saluto di Felipe. Un momento davvero toccante per un pilota che nel 2008 sfiorò il sogno di diventare campione del mondo proprio in Brasile.
https://streamable.com/1g8xqz