Partiranno domani, sabato 19 novembre, gli Europei Assoluti di Curling a Braehead (Scozia), con l’Italia protagonista sia in campo maschile che femminile. Gli azzurri del direttore tecnico Marco Mariani proveranno a strappare il pass, conquistando uno dei primi otto posti, per il Mondiale in programma tra marzo e aprile 2017 con in palio punti importanti per l’accesso alle Olimpiadi.
In campo maschile la formazione del tecnico Jean Pierre Rutsche sarà composta da Joel Retornaz (skipper), Amos Mosaner, Daniele Ferrazza, Andrea Pilzer e Fabio Ribotta, tutti elementi del Trentino Curling di Cembra ad eccezione proprio di Ribotta, alla sua prima esperienza nell’assoluto e tesserato per lo Sporting Club Pinerolo. L’Italia maschile se la vedrà in un girone unico con Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Russia, Scozia, Svizzera e Svezia: 9 partite in una settimana per designare le migliori quattro che accederanno alle semifinali. Fondamentale, in ogni caso, arrivare nei primi otto posti: i primi sette infatti qualificano direttamente al Mondiale canadese di Edmonton, mentre l’ottava nazionale affronterà in una sfida al meglio delle tre la prima classificata dell’Europeo Gruppo B.
Stesso meccanismo anche tra le donne, con la squadra azzurra femminile del tecnico Violetta Caldart che schiera Federica Apollonio (skipper), Giorgia Apollonio, Claudia Alverà, Chiara Olivieri e Stefania Menardi, tutte atlete del Tofane Cortina. Avversarie del girone saranno Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Russia, Scozia, Svizzera e Svezia, tutte coinvolte nella corsa ad una medaglia a Braehead e per un posto al Mondiale di marzo a Pechino, in Cina. Domani Italia maschile contro Russia (ore 10) e Germania (20), le donne contro la Scozia (15).