“Ci sono in queste settimane persone rimaste senza lavoro, senza reddito, commercianti e imprenditori che rischiano di chiudere la loro attività. Il vostro grido di allarme non ci è mai sfuggito, ed è per questo che ci siamo impegnati al massimo. Ce l’abbiamo messa tutta per rafforzare il sostegno a chi ha perso il lavoro, potenziando cassa integrazione e bonus per autonomi, facendo in modo che le erogazioni arrivino più velocemente di quanto è stato fino ad ora. Introduciamo misure di rilancio per le imprese. Con aiuti a fondo perduto, abbassamento delle tasse, sconti fiscali”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri sul Decreto Rilancio.
“Ci sono 26.5 miliardi di euro per rinforzare cassa integrazione e bonus per autonomi – ha aggiunto il Premier -. Fino ad oggi abbiamo pagato l’85% di cassa integrazione e quasi l’80% dei bonus di 600 euro per autonomi. Abbiamo registrato dei ritardi nella cassa integrazione in deroga. Ringrazio le regioni che hanno collaborato con lo stato”.
“Le misure di sostegno per le imprese sono molto cospicue, parliamo di 15-16 miliardi che verranno erogati in varie forme – ha poi aggiunto Conte riguardo agli interventi economici del Governo -. Ci sarà la possibilità di offrire forme di ricapitalizzazione e sostegno per le imprese più grandi. In pratica tagliamo 4 miliardi di tasse. Via la prima rata dell’imu per alberghi, pensioni, stabilimenti balneari. Abbiamo sconti fiscali per ristoranti, teatri, tutti quegli esercizi aperti al pubblico che dovranno adottare le loro strutture alla normativa anti Covid”.