Settant’anni di Formula 1, bella ed affascinante come sempre. Storie di supereroi, di leggende, di piloti che spostano le folle: anni di gloria, di sogni e di emozioni. Il mondo del motorsport quest’oggi festeggia i 70 anni della classe regina che il 13 maggio del 1950 a Silverstone vide andar in scena il primo Gran Premio di questa lunga e appassionante storia. È proprio per questo che l’appuntamento odierno de ‘L’angolo del ricordo’ si lega a questa importante ricorrenza per rivivere i primi passi del primo Mondiale di F1.
Silverstone viene denominata la ‘Culla della F1‘ proprio per aver ospitato la gara del debutto del campionato mondiale. Nel 1950 il Gran Premio di Gran Bretagna, però, rappresentò il quinto evento di quell’annata dopo i GP di Pau, di Sanremo, di Parigi e il Richmond Trophy. Ma alla prima vera gara valevole per il Mondiale sulle tribune del paddock britannico ci fu un parterre de rois da urlo da re George VI alla regina Elizabeth, passando per la principessa Margaret, Louis Mountbatten ed Edwina Ashley.
A dominare la scena fu il nostro tricolore rappresentato dall’Alfa Romeo. L’italiano Nino Farina guidò da maestro e realizzò il primo ‘hat trick’ prendendosi pole position, vittoria e giro più veloce. Mancò solamente l’appuntamento con il ‘Grand Chelem’ per il quale Nino avrebbe dovuto comandare la gara dall’inizio alla fine mentre riuscì a rimanere al comando per 63 dei 70 giri previsti. L’Alfa riuscì a piazzare sul podio anche le vetture guidate da Luigi Fagioli e Reg Parnell mentre il leggendario Juan Manuel Fangio fu costretto al ritiro per un problema tecnico sul finale di gara.
Settant’anni fa si scriveva la primissima pagina di un lungo percorso che ci ha regalato storie incredibili e fonte d’ispirazione. Buon compleanno Formula 1, in attesa di poter tornare a sentire i motori accesi in pista.
https://streamable.com/6rahie