Non comincia benissimo il Motomondiale 2008 per Valentino Rossi, che come ben sappiamo alla fine conquistera il suo sesto penultimo titolo nella classe regina. Dopo un quinto posto in Qatar, il Dottore si prende la seconda piazza in Spagna e arriva terzo in Portogallo. Dopo tre gare, insomma, le cose non girano malissimo, ma a Vale manca ancora la vittoria. Il primo successo del suo campionato arriva alla quarta tappa stagionale, il Gran Premio della Cina.
Il weekend comincia senza grossi sprazzi da parte di Rossi. La pole position va allo statunitense Colin Edwards, che però perderà quasi subito il primo posto in gara, sorpassato da uno scatenato Dani Pedrosa. E’ lui, inizialmente, il pilota maggiormente favorito per la conquista della gara. Dopo alcuni giri, allo spagnolo si affianca il pesarese, che viaggia su ritmi paurosi nonostante il clima incerto. I tempi di Rossi sono pazzeschi, tanto che dopo questa giornata sarà suo il nuovo record della pista.
Pedrosa prova a stare dietro a Valentino, riuscendo a mettergli pressione per quasi tutta la gara. A tre giri dal termine, però, Dani non riesce più a reggere il ritmo del suo avversario. Che scappa in fuga per chiudere una gara stravinta e strameritata. E’ il primo mattoncino verso la conquista del Mondiale, che tornerà nelle mani di Rossi dopo due anni.