Amarcord

L’angolo del ricordo: il podio tutto tricolore a Silverstone nel 2015

Valentino Rossi, MotoGP Yamaha - Foto Bruno Silverii

Dopo il Gran Premio del Qatar, c’è un’altra gara del 2015 che ha visto salire sul podio solamente piloti italiani. A Losail erano stati Rossi, Dovizioso e Iannone a tagliare per primi il traguardo, mentre ad agosto, nel Gran Premio della Gran Bretagna, il Dottore si è confermato ancora una volta vincitore precedendo Danilo Petrucci e il forlivese, alzando il tricolore sullo spettacolare circuito di Silverstone.

In Inghilterra, nonostante la stagione, la pioggia non è una sorpresa. Nel sabato di qualifiche in pole position ci va Marc Marquez, mentre Rossi è “solo” quarto in griglia, ma nel giorno della gara sa di poter approfittare delle condizioni meteorologiche per attaccare in fretta le prime posizioni. La gara comincia con un ritardo di 25 minuti, perché le gocce iniziano a cadere proprio nel giro di formazione e costringono tutti i piloti a rientrare per un repentino cambio gomme. Cominciano bene Lorenzo e Marquez, ma in pochi giri Valentino Salta prima Aleix Espargaro e poi i due rivali.

Mentre Miller e Crutchlow finiscono fuori pista dopo uno scivolone dell’australiano, Lorenzo viene perde posizioni e vede allontanarsi il duo di testa. La sfida tra Rossi e Marquez sembra essere una di quelle che potrebbero concludersi solamente sul traguardo, ma al tredicesimo giro il numero 93 finisce fuori pista e abbandona gara e mondiale, visti gli zero punti in classifica che lo tagliano fuori dalla corsa per il titolo. Rossi è ormai in fuga da solo, mentre dietro hanno la meglio Petrucci e Dovizioso, rispettivamente secondo e terzo al traguardo per una tripletta italiana da urlo.

SportFace