Una delle ultime imprese di Valentino Rossi in ordine cronologico risale al 24 aprile 2016. Quel giorno, in un pomeriggio di primavera, il Dottore vince il Gran Premio di Spagna, dominando la gara sul circuito iberico di Jerez e chiudendo davanti a ben sei spagnoli in fila. Un successo importante per il numero 46, che porta l’Italia al successo sui padroni di casa in una gara dove tutti davano per favorito l’altro pilota della Yamaha, Jorge Lorenzo.
Nelle qualifiche di sabato Valentino si prende la pole position, ma il suo tempo è inferiore solo di poco a quelli di Lorenzo e Marc Marquez, altro pilota piuttosto atteso in quella gara. Nonostante la posizione favorita in griglia, la partenza e l’immediato tentativo di fuga sorprendono quasi tutti. Rossi riesce a mantenere la testa della gara e si infila per primo nella prima curva, facendo capire da subito di voler vincere la gara, e di voler mettere in chiaro le cose fin dai metri iniziali.
Lorenzo e Marquez, com’era già accaduto in passato, cercano di disturbarsi il meno possibile, in modo da non rallentare e rischiare di perdere contatto con il pilota di Tavullia. Niente da fare, Vale è in grandissima giornata e il distacco aumenta col passare dei giri. Alla fine saranno più di 2 i secondi di ritardo di Lorenzo, mentre ben 7 quelli di Marquez, che perde il contatto anche dal connazionale. Fuori dal podio seguono Dani Pedrosa, Aleix Espargaro e Maverick Vinales, con Andrea Iannone solo settimo a interrompere la fila di spagnoli. Nonostante questo la scena è tutta di Valentino Rossi, vincitore in casa dei rivali ed eroe di giornata.