Basket

Basket Serie A1 2016-2017, 7ª giornata: Trento-Torino 70-74

Strasburgo Trento Eurocup 2016

La Fiat Torino può finalmente fare festa, quella che sembrava essere una maledizione viene spezzata grazie alla tripla di Wright che condanna Trento alla sconfitta per 70-74 nel posticipo della settima giornata di Serie A1. E’ la prima vittoria in trasferta per la squadra di Vitucci che condanna i trentini al terzo k.o di fila, ora vicini alla zona retrocessione. Al PalaTrento si scontravano il secondo miglior attacco (quello dei piemontesi) contro la miglior difesa della serie A: ne viene fuori una partita tirata, giocata punto a punto fino alla sirena.

Il primo parziale vede la Dolomiti Energia tenere il pallino del gioco con le stoccate di Flaccadori e Lighty e chiudere 17-15, poi sale in cattedra l’ex Peppe Poeta che ricorda a tutto il pubblico presente il perché dei rimpianti estivi. Si lotta punto a punto, non c’è un attimo di pausa; cinque punti consecutivi di un positivo Moraschini (22-19) rianimano il PalaTrento e costringono Vitucci a spendere il primo timeout della partita. In un secondo quarto segnato dai tanti errori di entrambe le squadre è Torino a trovare la fiammata per andare all’intervallo lungo in vantaggio.

Al rientro è Trento a cercare l’allungo decisivo, il parziale di 7-0 sembra poter essere quello giusto per scappare, ma ancora una volta la Fiat Torino riesce a rientrare in partita chiudendo il terzo quarto sotto di una sola lunghezza. Il capolavoro arriva nell’ultimo quarto quando Alibegovic si scatena dall’arco: con due bombe dell’ex Brescia la Fiat ribalta la situazione, portandosi a +6 a 4′ dalla fine. Due giochi da tre punti di Flaccadori rimettono tutto in parità quando manca un minuto appena alla sirena, ma Torino è più cinica ed esperta: a punire la difesa trentina ci pensa la coppia White e Wright, la prima vittoria della stagione dei piemontesi è servita.

Dolomiti Energia – Fiat Torino 70-74 
Dolomiti Energia Trentino: Craft 3, Jefferson 9, Baldi8 ,
Moraschini 10, Forray 5, Flaccadori 12, Gomes, Hogue 12, Lighty
11, Lechthaler ne, Bernardi ne, Lovisotto ne.
Allenatore: Buscaglia.
Fiat Torino: Wilson 7, Harvey 3, Wright 8, White 14, Parente ne,
Alibegovic 13, Poeta 8, Washington 21, Okeke ne, Fall ne, Mazzola.
Allenatore: Vitucci.
Arbitri: Filippini, Bartoli, Boninsegna
Note: parziali 17-15, 29-34; 52-51.
Tiri liberi: Trento 12/19, Torino 17/20.
Usciti per 5 falli: Hogue.

SportFace