Rocco Siffredi ha giudicato alcune donne al margine di un format proposto su Twitch, nel corso del quale ha offerto un commento su varie personalità proposte dai suoi sostenitori. Fra queste vi era la youtuber e scrittrice Sofia Viscardi, la quale ha particolarmente attirato l’attenzione del noto pornoattore italiano, esplicitata mediante un divertente commento: “Mi piace eccome, ma sono tutte bone così le YouTuber?“.
La diretta interessata non ha però reagito bene all’ironico commento di Siffredi, sostenendo un velato maschilismo nelle sue parole: “Mi mette a disagio attirare l’attenzione su di me. Ma proverei ancora più disagio se non dicessi ad alta voce che sono impressionata da come sia ancora ritenuto normale che i corpi delle donne vengano usati per l’intrattenimento maschile. Trovo assurdo che questo video mi sia stato mandato come una lusinga“.
Lo scambio di battute fra Rocco Siffredi e Sofia Viscardi ha dunque preso una deriva etica, seppur inizialmente le parole dell’attore avessero un chiaro fine ludico, al solo scopo di intrattenere. La giovane influencer italiana ha però chiaramente analizzato la situazione mantenendo una certa lucidità, così da non scadere nel volgare e offrire un proprio pensiero sulla schematizzazione di tematiche importanti, come la considerazione blanda secondo la quale gli uomini vedano le donne solo come “oggetti“, o comunque come “corpi” e non persone nella loro complessità.