“Nel primo decreto abbiamo potuto stanziare solo 50 milioni di euro per i collaboratori sportivi, ma sto lavorando per avere tutte le risorse necessarie a garantire il bonus da 600 euro a tutti per marzo e anche per aprile. Serve mezzo miliardo di euro soltanto per questi due mesi, ma il mio impegno, anche grazie alla ministra del lavoro Nunzia Catalfo, è veramente enorme“. Queste le dichiarazioni del ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora in un video messaggio pubblicato sulla propria pagina Facebook.
“Quando a marzo abbiamo approvato le misure, io ho chiesto e ottenuto che per la prima volta la categoria dei collaboratori sportivi entrasse formalmente nell’area del lavoro – ha aggiunto Spadafora – Questo è stato di per sé un fatto importante. Ma quando ho poi chiesto dati certi su questo mondo, nessuno è stato in grado di fornirmeli. Nessuno si è assunto responsabilità perché questo mondo non è mai stato troppo considerato né riformato per garantire ai lavoratori delle garanzie, favorendo anche il lavoro nero”.
Poi la conclusione: “Quando finisce l’emergenza, dovremo mettere mano a una riforma complessiva del lavoro sportivo. Ma oggi non bisogna fare la guerra tra chi ha più bisogno. Dobbiamo invece trovare le risorse per coprire le esigenze di tutti coloro che ne hanno diritto. Intanto è importante che la macchina sia partita con il finanziamento da 600 euro per il mese di marzo: ringrazio Sport e Salute e il presidente Cozzoli per il lavoro che sta facendo“.