Nazionali

Russia 2018, qualificazioni gruppo I: la Croazia vola con Brozovic, l’Ucraina sale al secondo posto

Luka Modric - Foto Fanny Schertzer CC BY-SA 3.0

Al termine della quarta giornata di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, continua il cammino in vetta al gruppo I per la Croazia, che a Zagabria supera 2-0  l’Islanda staccandola in classifica a quota 10. Stesso risultato anche ad Antalia, dove la Turchia di Terim soffre per circa un’ora ma alla fine riesce trovare gli spazi giusti contro l’attenta retroguardia del Kosovo. Nel terzo match del gruppo, l’Ucraina batte 1-0 la Finlandia e si porta, salendo ad 8 punti, al secondo posto nel girone. La quinta giornata si svolgerà il 24 marzo, quando la Croazia affronterà in casa l’Ucraina per provare a staccare definitivamente le inseguitrici, mentre l’Islanda proverà a ritrovare la vittoria in casa del Kosovo e la Turchia se la vedrà contro la Finlandia.

CROAZIA-ISLANDA 2-0

Nello scontro diretto tra le squadre in testa al Gruppo I, la Croazia vince 2-0 grazie alla doppietta di Brozovic. Partita comunque piacevole, soprattutto nella prima frazione, l’Islanda si procura diverse buone occasioni, senza però sfruttarle. Niente da fare però per i ragazzi che avevano raggiunto i quarti di finale a Euro 2016, puniti da un Marcelo Brozovic che continua nella sua costante risalita. Prima una grande azione con il triangolo a centrocampo ed una conclusione bellissima dal limite e poi l’azione personale al 90′ per chiudere la partita ancora con un gol da fuori area. Buona prestazione nel complesso della Croazia, che crea tantissime occasione specie grazie ad un buonissimo Ivan Perisic. I due interisti lanciano così un doppio messaggio a Stefano Pioli, neo-allenatore dei nerazzurri, augurandosi magari già di conquistare due posti tra i titolari nel prossimo derby contro il Milan alla ripresa del campionato.

TURCHIA-KOSOVO 2-0

In contemporanea alla sfida di Zagabria, anche la Turchia trionfa in casa per 2-0. La squadra di Fatih Terim fatica per un tempo intero contro un orgoglioso Kosovo. Gli ospiti chiudono bene gli spazi provando anche a ripartire in contropiede. La Turchia, che nel primo tempo appare un po’ bloccata rischia addirittura di ritrovarsi sotto, con i kosovari che colpiscono anche un palo al termine della prima frazione. Soltanto grazie al prevedibile calo d’intensità degli avversaria, la Turchia trova il vantaggio con Burak Yilmaz. A quel punto la partita cambia radicalmente, con i padroni di casa che trovano in poco tempo il raddoppio con il tap-in vincente di Sen. La situazione rimane però piuttosto complicata per la Turchia che sale a 5 punti, ma resta al quarto posto nel girone.

UCRAINA-FINLANDIA 1-0

Sfruttando la sconfitta dell’Islanda a Zagabria, al secondo posto del girone, con 8 punti, sale l’Ucraina, a cui basta la rete di Kravets nel primo tempo per superare la Finlandia. I padroni di casa conducono la partita con grande aggressività sin dall’inizio. Il gol arriva al 24′ dopo una bellissima azione tutta di prima chiusa da Artem Kravets che colpisce a porta praticamente sguarnita. Dopo l’avventura a Euro 2016, con l’avvento di Andriy Shevchenko sulla panchina, i gialloblu sembrano essere una squadra più matura. La Finlandia non riesce mai propriamente a mettere in difficoltà gli avversari, restando dopo 4 giornate in fondo alla classifica con 1 punto insieme al Kosovo.

Dopo 4 giornate, la situazione del girone I sembra già chiaramente delineata, con la Croazia davanti a tutti con 10 punti e l’Ucraina e l’Islanda a seguire, rispettivamente con 8 e 7 punti, che sulla carta dovrebbero giocarsi il secondo posto. Risale però la Turchia a 5 punti, con l’esperienza degli uomini di Terim che potrebbe incidere nelle partite decisive per la rincorsa al secondo posto. Rimangono ad 1 punto Kosovo e Finlandia, destinate almeno per ora, a giocarsi il quinto posto. Nella quinta giornata del 24 marzo, grande occasione per la Croazia, che in casa attende l’Ucraina per consolidare il primo posto. L’Islanda proverà a riconquistarsi il secondo posto in Kosovo, mentre la Turchia è obbligata alla vittoria contro i finalndesi.

 

 

 

 

SportFace