L’Hockey Milano torna sul ghiaccio nove giorni dopo la vittoria contro il Chiavenna per 13-1. Si riaccendono i riflettori sulla coppa Italia e i rossoblu si trovano ad affrontare il Como di coach Malkov.
Lo scorso 20 ottobre entrambe le squadre hanno conquistato i 3 punti nell’esordio nel torneo: Milano ha vinto senza problemi contro il Chiavenna (8:0) e i comaschi si sono imposti sui rivali del Varese per 8-4, grazie alle marcature di Lorenzo Marcati (4), Riccardo Ambrosoli (3) e Andrea Ballarate.
Per quanto riguarda il percorso in regular season, nell’ultima giornata il Como ha interrotto una serie negativa di 5 sconfitte con la vittoria all’overtime contro il Feltreghiaccio ed attualmente occupa la 9° posizione con 8 punti all’attivo. Il Milano, in virtù di una media gol maggiore (5 contro 3,3) e del terzo miglior attacco del campionato, è a 14 punti in classifica, in parimerito con Caldaro e Ora e ad una sola lunghezza da Merano e Alleghe.
Entrambe le squadre cercano i 3 punti perché conquistare la prima posizione significherebbe acquisire la certezza della qualificazione al Master Round di febbraio 2017. Ricordiamo che passano il turno le prime classificate di ogni girone (Nord, Est e Ovest), con il 4° posto che sarà occupato dalla miglior seconda classificata.
Coach Malkov sfrutterà la velocità del giovane Matteo Formentini, classe 1998 e autore di 9 punti in regular season, e l’esperienza del capitano Filippo Ambrosoli; i rossoblu potranno contare sugli ottimi attaccanti Aleksandr Petrov, Dominic Perna e Marcello Borghi in grado di registrare insieme 47 punti nelle prime 7 gare di campionato.
Tra le altre sfide della coppa Italia, il calendario prevede il derby tra Varese e Chiavenna per completare gli incontri del gruppo Ovest. Per quanto riguarda il girone Nord, l’Appiano sfida il Caldaro e il Merano va in trasferta ad Ora. Infine, venerdì sera Feltre-Nuovo Fiemme e Pergine-Alleghe concluderanno il turno di coppa Italia.