Altro

Harry Potter e la pietra filosofale: trama, personaggi e programmazione

Harry Potter
Harry Potter

Per venire incontro alle famiglie italiane costrette a restare in casa per l’emergenza del coronavirus, Italia 1 ha rivoluzionato il palinsesto diurno con serie e film ha deciso di mandare in onda la maratona di Harry Potter con tutti i film della scuola di magia più famosa del mondo che saranno visibili a tutti in televisione con due appuntamenti settimanali. Si inizia da lunedì 16 marzo in prima serata alle 21:10 con “Harry Potter e la pietra filosofale”, film della durata di 2 ore e 39 minuti.

LA TRAMA

Si tratta del primo romanzo della saga, scritta da J.K. Rowling e racconta di Harry, bambino orfano e adottato dagli zii, che cresce lontano dalla magia. All’età di undici anni gli viene recapitata una lettera di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, grazie alla quale scopre di essere un mago e che i suoi genitori, anch’essi maghi, erano stati uccisi dal più terribile mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort. Instaura una profonda amicizia con quelli che diventeranno i suoi compagni di sempre, Hermione e Ron. I tre amici vengono a conoscenza del fatto che nel castello di Hogwarts è custodita la Pietra Filosofale, un oggetto magico capace di trasformare qualsiasi metallo in puro oro, e attraverso il cui elisir ci si può assicurare la vita eterna. Lord Voldemort, però, non è morto, come tutti credono, quando ha attentato alla vita del piccolo Harry, ma è divenuto un’anima incorporea e ha tutte le intenzioni di impadronirsi della Pietra Filosofale. Harry riuscirà a sconfiggerlo e a costringerlo a scappare. Il professor Silente, preside della scuola, spiegherà al protagonista che la notte in cui Voldemort uccise i suoi genitori, il bambino riuscì a salvarsi grazie da un incantesimo trasmessogli dalla madre Lily con il suo sacrificio, che tutt’ora scorre nelle sue vene.

E’ la prima volta che l’intera saga di Harry Potter viene programmata con una maratona del genere. I film saranno trasmessi il lunedì e il martedì, per un mese consecutivo. Ecco la programmazione nel dettaglio:

lunedì 16 marzo Harry Potter e la pietra filosofale (2001);

martedì 17 marzo Harry Potter e la camera dei segreti (2002);

lunedì 23 marzo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004);

martedì 24 marzo Harry Potter e il calice di fuoco (2005);

lunedì 30 marzo Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007);

martedì 31 marzo Harry Potter e il principe mezzosangue (2009);

lunedì 6 aprile Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010);

martedì 7 aprile Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011).

SportFace