La Federazione Internazionale di Ginnastica, dopo essersi consultata con le Federazioni nazionali e i rispettivi comitati organizzatori, ha deciso oggi di rinviare una serie di eventi a causa della situazione di emergenza legata al Coronavirus.
La World Cup di Ritmica di Pesaro, che si sarebbe dovuta disputare dal 3 al 5 aprile è stata rinviata al 5 giugno, mentre la World Cup di Trampolino Elastico di Brescia, originariamente fissata al 24 e 25 aprile, si svolgerà il 19 e 20 giugno 2020.
Anche la tappa di Coppa del Mondo di specialità di Artistica, maschile e femminile, in calendario a Doha, in Qatar dal 18-21 marzo slitta al 3-6 giugno. Le organizzazioni sportive internazionali, dunque, non sono da meno e stanno cercando di rinviare altri eventi per fronteggiare la diffusione del Covid-19. La stessa Unione Europea di Ginnastica, infatti, attraverso comunicato ufficiale ha puntualizzato che non è possibile, al momento, garantire il corretto svolgimento delle competizioni UEG. La situazione francese è costantemente monitorata da Losanna ed entro la fine di marzo verrà presa una decisione in merito ai Campionati d’Europa di Artistica femminile di Parigi, per ora confermati dal 30 aprile al 3 maggio.