Calcio estero

Chi vincerà la Premier League: le quote antepost sul campionato inglese

Emirates Stadium
Emirates Stadium

Dopo la conclusione del ventisettesimo turno, la Premier League si prepara ad entrare nel vivo con le ultime undici giornate stagionali che decreteranno la vincitrice del campionato più antico del mondo. A seguito dei risultati maturati in quest’ultima giornata, resta in vetta alla classifica la grande favorita per la vittoria finale, ovvero il Liverpool di Klopp. I Reds, campioni d’Europa in carica, sono l’unica squadra ad aver mantenuto lungo tutto il percorso in campionato la testa della classifica e le quote della Premier League danno loro ragione, quotando la loro vittoria finale a 1,01. Grazie alla vittoria casalinga contro il West Ham, attualmente in zona retrocessione al diciottesimo posto con soli 24 punti, la formazione di Klopp resta al comando e raggiunge quota 79 punti. Dietro le inseguitrici restano molto distanti, confermando come la vittoria finale del campionato inglese sarà solo questione di poche giornate. La seconda in classifica, ed unica inseguitrice di quest’anno, è il Manchester City di Guardiola, che dista però 22 punti. Dopo la sconvolgente notizia riguardo l’esclusione della squadra di Manchester dalle competizioni europee a causa di infrazioni al “fair play” finanziario da parte della UEFA, il City riesce comunque a vincere il big match contro il Leicester, attualmente terzo con 50 punti, davanti al Chelsea di Lampard. Proprio i blues hanno vinto il derby di Londra nell’anticipo di sabato battendo il Tottenham, quinto, per 2 a 1. La squadra dell’ex Mourinho non è riuscita nelle imprese di battere la sua vecchia compagine ed è uscita sconfitta in un match pieno di emozioni e polemiche.

Le quote della Premier League per l’esito finale di queste squadre sono molto equilibrate, dal momento che solo 6 punti le separano. Il Leicester, che sta compiendo un’altra impresa con un andamento in campionato molto buono, è dato per arrivare tra le prime quattro in classifica a soli 1,07. Per Chelsea e Tottenham le cose, invece, si fanno più complicate, e le quote della Premier League per le prime quattro posizioni sono ben più alte: 1,80 per i Blues, 3,00 invece per gli Spurs. 

Da non escludere a priori per la corsa alla Champions League neanche il Manchester United, insieme alle due cenerentole di questa Premier: Wolverhampton e Sheffield Utd. Lo United ha, infatti, schiantato un malcapitato Watford per 3 a 0, identico risultato anche per il Wolverhampton contro il Norwich City, mentre lo Sheffield Utd ha pareggiato per 1 a 1 contro il Brighton.

Si fa interessante anche la lotta salvezza, con diverse squadre coinvolte e tanti possibili scenari. Il fanalino di coda Norwich, al momento a quota 18 punti, resta comunque ancora in corsa, distando solo 6 punti dalla penultima Watford, grande delusione del campionato, e dal West Ham. Le quote della Premier League vedono i gialloverdi dati a 1,06 per la retrocessione in Championship, mentre il Watford a 2,50, insieme al West Ham a 2,25. Rischiano, nonostante una migliore posizione in classifica, anche Aston Villa e Bournemouth. I londinesi, al momento quart’ultimi dopo la sconfitta subita ai danni del Southampton, con soli 25 punti in classifica vengono quotati 1,80, mentre il Bournemouth, appena un gradino sopra, è dato a 2,25. 

Il prossimo turno sarà quindi ricco di scontri per la salvezza, ma anche per la zona Europa. Tra i match più interessanti sicuramente quello tra Manchester City e Arsenal. I Gunners di Arteta, dopo la vittoria per 3 a 2 nell’ultimo turno contro l’Everton, devono proseguire il loro cammino per la conquista dell’Europa League, che attualmente dista soli 4 punti, ma con grande competizione da parte di tante formazioni. Le altre partite più interessanti sono sicuramente il testacoda tra Watford e Liverpool e la sfida per l’Europa League tra Tottenham e Wolverhampton. Il Liverpool vincendo potrebbe davvero archiviare il campionato una volta per tutte, mentre il Watford ha assolutamente bisogno di punti salvezza. Le quote della Premier League per questo delicato match sono a favore dei Reds, dati a 1,43, mentre il Watford dovrà compiere un miracolo, dato infatti a 6,50. La partita tra gli Spurs e il Wolverhampton è invece equilibrata e apertissima, con i londinesi quotati a 2,35, mentre i Wolves sono dati a 3,10.

Il campionato inglese, nonostante negli ultimi anni sia sempre stato uno dei più combattuti e avvincenti al mondo, si trova incredibilmente già chiuso, col Liverpool pronto a festeggiare il titolo di campione d’Inghilterra tra pochissime giornate. Non mancherà comunque lo spettacolo, sia per la lotta in zona Europa, sia quella salvezza, con tanti match chiave ed emozioni a non finire.

SportFace